Come Aggiungere o Rimuovere una voce dal menù “Invia A”

Come Aggiungere o Rimuovere una voce dal menù “Invia A”

Come Aggiungere o Rimuovere una voce dal menù “Invia A” di Windows: Il menù “Invia A” permette di inviare rapidamente un file ad un programma o ad una cartella e può essere utile personalizzarlo secondo le nostre esigenze.

Come Aggiungere o Rimuovere una voce dal menù “Invia A”

Il menù “Invia A” potrebbe rivelarsi molto utile e far risparmiare del tempo quando si tende a copiare dei file all’interno di una o più cartelle o quando si ha la necessità di aprire un file con un software diverso da quello predefinito.

Ad esempio uno dei link utili da avere all’interno del menù “Invia A” potrebbe essere quello del Blocco Note.

In questo modo possiamo aprire qualsiasi file con il Blocco Note.

Come aggiungere una voce dal menù

Il menù viene gestito da una cartella con dei collegamenti al suo interno, quindi per poter aggiungere una o più voci al menù, dovremo semplicemente creare dei collegamenti.

Per cominciare dobbiamo raggiungere la cartella e per farlo premiamo la combinazione di tasti WIN + R per aprire “Esegui”.

Digitiamo quindi: Shell:sendto

Questo comando aprirà la cartella “Invia a”

ora clicchiamo in uno spazio vuoto all’interno di questa cartella, clicchiamo sul menù Nuovo e selezioniamo Collegamento.

Dalla creazione del collegamento clicchiamo su Sfoglia e andiamo a selezionare la cartella o il programma al quale vogliamo inviare il file.

Dopo aver individuato la cartella o il programma, premiamo ok e proseguiamo.

Inseriamo quindi il nome che vogliamo assegnare al collegamento.

Possiamo usare il nome della cartella o del programma.

Ancora una volta clicchiamo su ok e verrà aggiunto un nuovo Collegamento all’interno della cartella SendTo.

Adesso ci basterà cliccare su un file, andare sul menù Invia A per trovare il collegamento che abbiamo appena creato.

Come aggiungere un collegamento al Blocco Note

Per aggiungere un collegamento al Blocco Note, seguiamo la procedura indicata sopra e al momento di inserire il link scriviamo:

“%windir%\system32\notepad.exe”

Poi come nome della voce possiamo scrivere Blocco Note.

Come rimuovere una voce dal menù

La procedura per rimuovere una voce dal menù è molto semplice, premiamo la combinazione di tasti WIN + R per aprire “Esegui”, quindi digitiamo:

Shell:sendto

Si aprirà la cartella che contiene tutti i link presenti nel menù, selezioniamo la voce che vogliamo rimuovere e cancelliamo il link, o premendo Canc dalla tastiera o con tasto destro del mouse e poi Elimina.

Dopo aver rimosso il collegamento da questo elenco la voce verrà eliminata dal menù.

Video

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi