
Come esportare i segnalibri di Chrome dall’account Google: Esportare tutti i segnalibri di Chrome senza utilizzare o accedere a Chrome.
Introduzione – Come esportare i segnalibri di Chrome dall’account Google
Questo articolo nasce da un’esingenza ricevuta in un commento su Youtube, e cioè “come fare ad esportare tutti i segnalibri di Chrome in un unico file quando non posso installare Chrome, o utilizzare Chrome con il mio account“.
Nel video vedremo come fare questa operazione sia da PC che da smartphone, sul PC ho utilizzato Firefox, lo smartphone è Android, non ho mostrato la parte finale perchè uguale al PC ,ma avrei usato Vivaldi.
Quindi in entrambi i casi ho esportato i segnalibri di Chrome senza avere Chrome.
Come salvare i segnalibri di Chrome da PC
Per salvare i segnalibri di Chrome possiamo fare in 2 modi (entrambi portano allo stesso risultato).
Il modo più breve è collegarci al sito Google Takeout.
L’alternativa è aprire Google.it, effettuare l’accesso con il nostro account, quindi cliccare sul menù con i punti, cliccare su Account, quindi su Dati e Privacy, scorrere fino alla voce Scarica o elimina i tuoi dati, cliccare quindi su Scarica i tuoi dati, si aprirà la pagina di Google Takeout.
Clicchiamo su Deseleziona tutto, per rimuovere tutte le app di Google dal backup, quindi scorriamo fino a trovare Chrome ed attiviamolo.
Clicchiamo sulla voce “Tutti i dati di Chrome inclusi“, ancora una volta clicchiamo su Deseleziona tutto, quindi attiviamo solo Segnalibri, poi clicchiamo su Ok.
Scorriamo fino a fine pagina e clicchiamo su Passaggio successivo.
Da qui possiamo lasciare le impostazioni come sono e cliccare su Crea esportazione.
Entro pochi minuti, riceveremo un file zip via email, al suo interno c’è una cartella chiamata Takeout, apriamola, apriamo anche la cartella Chrome e troveremo un file chiamato Segnalibri.html, questo file contiene tutti i nostri segnalibri.
IMPORTANTE: Questo metodo funziona solo quando si sincronizzano i segnalibri con il proprio account Google.
Come salvare i segnalibri di Chrome da Android
Anche in questo caso il metodo più rapido è andare direttamente sulla pagina di Google Takeout (potete cliccare sul link nel metodo per PC), in alternativa:
Andiamo nelle impostazioni del Telefono, scorriamo fino a trovare la voce Account e backup, questa voce potrebbe cambiare in base al tipo di telefono usato, sui Samsung troverete gli stessi nomi indicati da me.
Tocchiamo la voce Gestisci account, quindi scorriamo fino a trovare l’account Google con il nostro indirizzo email, è importante controllare che sotto l’indirizzo email ci sia scritto Google (quindi se c’è scritto E-mail, Gmail o il nome dell’app che usate per la posta scorrete fino a trovare quella con scritto Google).
Tocchiamo la voce Account Google, scorriamo il menù fino ad arrivare su Dati e privacy, ora scorriamo in basso la pagina fino a trovare Scarica o elimina i tuoi dati.
Tocchiamo la voce Scarica i tuoi dati.
Si aprirà il browser usato sul telefono e dovremo effettuare l’accesso con email e password, quindi andremo sulla pagina di Google Takeout.
Da qui i passaggi sono identici alla versione PC e cioè:
- Deseleziona tutte le app
- Seleziona solo Chrome
- Tocca la voce Tutti i dati di Chrome inclusi
- Deseleziona tutto
- Seleziona solo Segnalibri
- Tocca la voce ok
- Scorri in basso e tocca Passaggio successivo
- Tocca la voce Crea Esportazione
Entro pochi minuti riceverai via email il file zip con i segnalibri.