Come fare il backup di Firefox

Come fare il backup di Firefox

Come fare il backup di Firefox

Come fare il backup di Mozilla Firefox

I browser sono quei programmi che ci permettono di navigare online ed aprire i siti internet e sono tra i programmi più utilizzati da chiunque abbia un PC, un tablet o uno smartphone.

Firefox è uno dei browser più apprezzati ed utilizzati insieme a Google Chrome, e con il passare del tempo si riempiono di tanti dati importanti per la nostra navigazione (come i segnalibri, le password salvate, i siti web visitati) e per non rischiare di perdere tutti i propri dati è utile salvarli periodicamente e tenerne una copia in caso di necessità.

Come fare il backup dei segnalibri di Mozilla Firefox

I segnalibri, sono tutti i siti web visitati che per un motivo o per un altro riteniamo interessanti e che vogliamo conservare per poter visitare di nuovo in seguito.

Un browser molto utilizzato può presentare anche centinaia di segnalibri e poterli salvare e tenere da parte è sempre comodo per non rischiare di perderli improvvisamente a causa di un problema del pc o del browser.

Cosa serve per salvare un backup di Mozilla Firefox?

In questa guida vedremo 2 metodi per fare il backup di Mozilla Firefox, il primo direttamente da Firefox permette di salvare solo i segnalibri, il secondo metodo, tramite l’utilizzo di Hekasoft Backup & Restore permette di salvare l’intero profilo di Firefox (segnalibri, password salvate, siti visitati, plugin, temi)

Come salvare solo i segnalibri di Mozilla Firefox

Mozilla Firefox permette di esportare i segnalibri e salvarli in un file esterno che si può utilizzare per copiare i segnalibri su un altro PC o per averli come copia di riserva in caso dovessero andare persi.

Per esportare i segnalibri, da Mozilla Firefox clicchiamo sul tasto in alto a destra con una pila di libri (su Firefox con tema scuro avrà questo aspetto: segnalibri firefox Su Firefox con tema chiaro questo: segnalibri firefox ), poi clicchiamo su Segnalibri, e in fondo alla lista dei segnalibri clicchiamo su Visualizza Tutti i Segnalibri (in alternativa è possibile premere CTRL + MAIUSC + B).

Dalla nuova schermata che si aprirà cliccare su Importa e Salva e poi cliccare su Salva… quindi scegliere dove salvare i segnalibri.

Firefox - Importa e Salva

Come recuperare i segnalibri salvati di Mozilla Firefox?

Ripristinare i segnalibri salvati è molto semplice, il procedimento è simile a quello per salvarli, cliccate sull’icona dei libri segnalibri firefox poi su Segnalibri, poi su Visualizza tutti i Segnalibri.

Nella nuova schermata cliccate ancora su Importa e Salva, ma a questo punto invece di cliccare su Salva dovrete cliccare su Ripristina e poi su Seleziona file…

Andate a caricare il file che avete salvato in precedenza.

Come salvare tutto in Mozilla Firefox?

Abbiamo visto come salvare i segnalibri di Firefox, ma se volessimo salvare tutto quello che abbiamo in Firefox?

Il metodo migliore per salvare tutti i dati di Mozilla Firefox da PC è quello di scaricare Hekasoft Backup & Restore.

Il programma è disponibile in 2 versioni “Installer” e “Portable”, la versione Installer va installata sul PC, mentre la versione Portable è un file zip che va estratto in una cartella, se non sapete come fare per estrarre i file in una cartella scegliete la prima versione che vi guiderà durante l’installazione.

Come fare il backup di Mozilla Firefox con Hekasoft Backup & Restore

Avviate Hekasoft Backup & Restore, Assicuratevi che Mozilla Firefox sia chiuso e poi selezionate Mozilla Firefox dal menù a discesa, quindi cliccate sul tasto Avvia e scegliete dove salvare il backup.

Aspettate il completamento del salvataggio che potrebbe richiedere anche molti minuti se usate Firefox da molto tempo.

Questo salvataggio copierà l’intero profilo di Firefox, quindi avrete una copia dei segnalibri, delle password salvate, dei siti visitati, dei temi e dei plugin installati.

Come recuperare un salvataggio di Mozilla Firefox con Hekasoft Backup & Restore

Il processo per recuperare un salvataggio di Mozilla Firefox con Hekasoft Backup & Restore è molto semplice.

Assicuratevi che Mozilla Firefox sia chiuso e poi avviate Hekasoft Backup & Restore.

Cliccate sul menù a discesa e selezionate Mozilla Firefox.

Cliccate sul tasto Ripristina e poi cliccate su Avvia.

Ora dovrete selezionare il file di backup che avete salvato in precedenza, Hekasoft Backup & Restore avvierà il ripristino del profilo che potrebbe richiedere anche diversi minuti.

Alla fine del ripristino avrete una copia identica a quella che avevate prima di Mozilla Firefox.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard