Come inserire un collegamento ad un’altra diapositiva su PowerPoint

Come inserire un collegamento ad un'altra diapositiva su PowerPoint

Come inserire un collegamento ad un’altra diapositiva su PowerPoint: Microsoft PowerPoint è uno strumento utilissimo per la creazione di presentazioni perchè permette di ottenere ottimi risultati in poco tempo.

Se per passare semplicemente alla diapositiva successiva basta un click del mouse in qualsiasi punto, scegliere una determinata diapositiva non è altrettanto immediato.

Ma vedremo in questo articolo che è comunque molto semplice e rapido.

Come inserire un collegamento ad un’altra diapositiva su PowerPoint

Iniziamo con il dire che è possibile associare il collegamento ad una diapositiva a qualsiasi elemento, quindi non deve essere necessariamente una casella di testo e non deve contenere necessariamente del testo.

Infatti è possibile assegnare il collegamento anche ad una forma (come un rettangolo), ad un’icona, o ad un’immagine.

Una volta che abbiamo quindi inserito l’elemento al quale associare il collegamento alla diapositiva, selezioniamo questo elemento (facendo click su di esso e assicurandoci che ci sia un rettangolo intorno).

Quindi andiamo in alto sulla scheda Inserisci e clicchiamo sul tasto Azione.

Da qui selezioniamo Effettua collegamento a: e dall’elenco a discesa selezioniamo Diapositiva…

Questo ci permetterà di scegliere a quale diapositiva rimandare quando facciamo click su quell’elemento.

Questo metodo può essere utile per creare diapositive con collegamenti a più di una diapositiva e creare quindi una presentazione non lineare.

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.