Come ottenere informazioni su un call center che ci sta chiamando

Come ottenere informazioni su un call center che ci sta chiamando

Come ottenere informazioni su un call center che ci sta chiamando: Sicuramente sarà capitato a tutti di ricevere almeno una telefonata da un call center.

In questo articolo vedremo come avere maggiori informazioni relative al call center che sta cercando di contattarci.

Utilizzando questo metodo possiamo avere diverse informazioni relative all’azienda che è dietro la numerazione che ci ha contattato.

Il primo dato che possiamo sapere è se è effettivamente registrata al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione).

Se lo è possiamo sapere Ragione Sociale e Partita Iva, oltre che indirizzo della sede legale e indirizzo email (generalmente di una PEC).

Queste informazioni ovviamente ci possono essere utili per sapere chi è che ci sta contattando ed eventualmente per ricontattarli.

Infatti è possibile utilizzare la PEC per richiedere la rimozione del nostro numero di telefono dal loro database.

Come ottenere informazioni su un call center che ci sta chiamando

Le informazioni sui call center sono fornite dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni).

Ed è possibile accedere alle informazioni visitando questa pagina.

Una volta collegati alla pagina dell’AGCOM ci basterà inserire il numero di telefono che vogliamo controllare e cliccare sul tasto cerca, se la numerazione è presente nel ROC potremo leggere tutte le informazioni relative all’Operatore che gestisce quella numerazione.

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.