Come scannerizzare un foglio – Metodo universale per scansionare documenti e foto

Come scannerizzare un foglio – Metodo universale per scansionare documenti e foto

Come scannerizzare un foglio – Metodo universale per scansionare documenti e foto

Scannerizzare un foglio può essere considerata un’operazione semplice, ma potrebbe capitare di trovarsi davanti ad uno scanner che non si è mai utilizzato e di non riuscire a capire quali tasti premere per avviare una scansione e salvare il documento sul proprio Computer.

In questa guida vedremo 2 metodi per scansionare documenti e foto che funzionano nello stesso modo indipendentemente dallo scanner utilizzato.

Esistono anche altri metodi, ma ho scelto questi 2 per 2 motivi: sono semplici, i software utilizzati sono gratuiti.

Scannerizzare un foglio utilizzando Paint

Il primo metodo non richiede l’installazione di nessun software, perchè quello che ci serve è già presente sul sistema operativo, infatti utilizzeremo Microsoft Paint per scansionare il nostro documento.

La scansione con Paint è davvero molto semplice, basta cliccare sul menù File e selezionare la voce “Da Scanner o Fotocamera“, in questo modo potremo scannerizzare qualsiasi documento o foto.

La scansione verrà caricata nella schermata di Paint, e potremo decidere se lavorarci per modificarla, aggiustandone ad esempio le dimensioni.

Poi potremo salvare il file in formato immagine (consiglio di utilizzare come formato Jpg o Png).

Scannerizzare un foglio utilizzando IrfanView

Il secondo metodo che propongo, è tramite l’utilizzo di un software che a me piace molto, e cioè IrfanView.

A differenza di Paint, IrfanView dovrà essere scaricato per poter essere utilizzato, ma è un programma gratuito e molto leggero, e potrete scaricarlo in pochi secondi dal sito web ufficiale.

Con IrfanView, per effettuare la scansione dovremo cliccare sul menù File e selezionare: Acquisisci/scansione in serie.

Dopo potremo scegliere se vogliamo scannerizzare uno o più documenti, e modificare le impostazioni di acquisizione (ad esempio possiamo scegliere se stiamo scansionando un documento o una foto, in modo da migliorare il risultato finale della scansione).

Il documento a fine scansione verrà aperto in IrfanView e potremo scegliere tramite il menù File -> Salva, in quale formato salvare il risultato finale.

Tra le opzioni di salvataggio abbiamo anche la possibilità di salvare il risultato in formato PDF.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Lascia un commento

X
Mostra
facebook
twitter
youtube
reddit
follow us in feedly
Flipboard