Come segnalare un video e farlo rimuovere da Youtube

Come segnalare un video e farlo rimuovere da Youtube

Come segnalare un video e farlo rimuovere da Youtube: Metodo per richiedere la rimozione di uno o più video da Youtube.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Come segnalare un video e farlo rimuovere da Youtube

Youtube come tutte le piattaforme social, permette ai suoi utenti di caricare liberamente i propri contenuti online.

Anche se Youtube ha un ottimo filtro che rileva e rimuove rapidamente video non adatti alla piattaforma, spesso alcuni contenuti possono sfuggire a questo controllo.

Soprattutto quando i contenuti non hanno elementi facilmente identificabili.

Uno dei casi in cui questi contenuti potrebbero essere pubblicati è la violazione della privacy.

Youtube ovviamente non può sapere se l’autore del video ha il consenso di tutte le persone riprese nel video caricato.

In questo tutorial vedremo quindi come chiedere a Youtube di rimuovere un video per violazione della nostra privacy (nel caso in cui ci fosse un nostro video online per il quale non abbiamo dato il consenso).

Questo tutorial tratta questo caso specifico, ma va benissimo anche per qualsiasi altro motivo per il quale vogliamo segnalare e far rimuovere un video.

Segnalare un video

Per segnalare il video a Youtube per prima cosa dovremo aprirlo, possiamo quindi metterlo in pausa.

Da PC clicchiamo sui 3 puntini presenti sotto al video e poi clicchiamo su Segnala.

Da smartphone o tablet tocchiamo prima il video quindi tocchiamo l’ingranaggio in alto a destra e selezioniamo segnala.

Selezionare la motivazione

Dopo aver cliccato su segnala avremo un elenco di motivazioni per cui vogliamo segnalare il video.

Nel caso in cui volessimo far rimuovere un video in cui siamo presenti senza il nostro permesso dovremo selezionare prima la voce “Non rispetta i miei diritti“, da PC si aprirà un menù dal quale selezionare “Problema relativo alla Privacy“, da smartphone invece dovremo prima toccare la voce avanti e poi selezionare la stessa voce.

Se invece il video dovesse in qualsiasi modo offenderci, magari perchè dichiaratamente contro di noi, invece di selezionare “Non rispetta i miei diritti” andremo a selezionare “Molestie e Bullismo“, poi avremo la possibilità di scegliere se le molestie sono nei nostri confronti o di qualcun altro (magari un amico, un parente o un conoscente).

Tempi di attesa

Youtube prende sempre molto seriamente il rispetto della privacy, le molestie ed il bullismo, quindi generalmente segnalazioni di questo tipo vengono prese in esame nel più breve tempo possibile.

Il mio consiglio è di aspettare 3 o 4 giorni e verificare se il video sia stato rimosso oppure no.

Nel caso in cuui non fosse stato rimosso potete provare a segnalarlo nuovamente o chiedere ai vostri amici di segnalarlo.

Non esagerate con le segnalazioni soprattutto quando Youtube ritiene che il video rispetti tutti i diritti perchè potreste essere aggiunti in una “lista nera” ed essere ignorati.

Video

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.