Come unire tra loro due o più documenti PDF

Come unire tra loro due o più documenti PDF

Come unire tra loro due o più documenti PDF

Come unire tra loro due o più documenti PDF: Lavorando con i file PDF prima o poi capita a tutti di avere la necessità di dover unire due o più documenti in un unico file, esistono diversi modi per farlo, in questo articolo ne vedremo 3.

Fondamentalmente esistono 3 metodi per poter utilizzare dei software sul proprio PC: usare software a pagamento, usare software gratuiti o utilizzare servizi online.

In questo articolo vedremo quindi come unire due o più file pdf con ognuno di questi 3 metodi.

Unire due o più file PDF con Adobe Acrobat PRO (software a pagamento)

Questo primo metodo si applica ad Adobe Acrobat Pro e non funziona con Adobe Acrobat Reader che invece serve solo per leggere i PDF.

Una volta avviato il software, clicchiamo su Strumenti, quindi selezioniamo Combina File, e aggiungiamo tutti i file PDF che vogliamo unire tra loro.

Fatto ciò clicchiamo sul tasto Combina per ottenere il PDF finale, ora non ci resta altro da fare che cliccare su File e quindi su Salva con Nome.

Combinare due o più file con PDFsam BASIC (software gratuito)

La seconda scelta è quella di scaricare ed installare il software gratuito PDFsam Basic, disponibile per Windows, Mac e Linux.

Fate attenzione durante l’installazione perchè dovrete disattivare l’opzione che installerà anche PDFsam Enhanced in prova.

Dopo aver installato PDFsam Basic, possiamo avviarlo e cliccare su Unisci, questo ci permetterà di aprire la schermata di unione dei file PDF, e qui possiamo trascinare i file da unire, o in alternativa possiamo cliccare sul tasto aggiungi e selezionarli uno per uno.

Dopo aver aggiunto tutti i file che vogliamo combinare, possiamo cliccare sul tasto Esegui (in basso a sinistra) e verrà cosi generato il PDF combinato.

Unire due o più file PDF in un unico file tramite servizio online

Ultima scelta è quella di affidarsi ad un servizio online.

In questo caso basterà collegarci al sito di PDFMerge.com.

Qui non abbiamo molte impostazioni, abbiamo semplicemente la possibilità di inviare tutti i file che vogliamo unire tra loro nell’ordine in cui vogliamo che vengano uniti.

Finito di aggiungere tutti i file da unire clicchiamo sul tasto Unisci.

Il sito avvierà l’unione dei file, che richiederà qualche secondo (ovviamente i software sul PC saranno molto più veloci rispetto al servizio online).

Al termine dell’operazione ci verrà mostrato un link cliccabile che ci permetterà di scaricare il file PDF appena creato.

Come unire tra loro due o più documenti PDF

Questi sono 3 metodi per unire tra loro due o più file PDF.

Ovviamente non sono gli unici metodi e questi non sono gli unici software che permettono di farlo, però sono sicuramente tra i più semplici.

Voi conoscete altri software che permettono quest’operazione? Pensate che ci siano software migliori rispetto a questi?

Fatemelo sapere nei commenti (qui o su Youtube).

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard