Creare un diario di viaggio animato con PictraMap

Creare un diario di viaggio animato con PictraMap

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Creare un diario di viaggio animato con PictraMap: PictraMap è un servizio online che permette di creare facilmente il proprio diario di viaggio, che mostra tutte le tappe del nostro viaggio.

Questo servizio è disponibile in 3 offerte:

  • Gratuito con alcune limitazioni (che è la versione recensita in questo articolo)
  • Pro a 5$ al mese (20 progetti invece di 2, 200 foto invece di 20, luoghi illimitati, animazioni personalizzabili, salvataggio di un video)
  • Ultimate a 30$ al mese (stesse aggiunte della versione pro ma con progetti illimitati, 2000 foto, rimozione del logo PictraMap dalle animazioni

Penso che per un utilizzo normale, quindi per chi vuole condividere con gli amici un resoconto delle proprie vacanze, la versione gratuita possa essere più che sufficiente.

Per chi invece viaggia per professione, e quindi recensisce diversi luoghi, potrebbe avere senso un abbonamento Pro o Unlimited.

Prima di descrivere bene il servizio e lasciarvi alla video recensione, inserisco il link al sito web per potervi registrare ed iniziare a disegnare il percorso del vostro viaggio.

Clicca qui per andare al sito di PictraMap

Come creare un diario di viaggio animato con PictraMap

Dopo avervi spiegato brevemente cos’è PictraMap, andiamo a vedere come utilizzarlo.

Una volta registrati ci troviamo di fronte alla Dashboard, che ci chiederà di dare un nome al progetto da creare, inseriamo un nome e avremo quindi la possibilità di caricare delle foto e di inserire i punti sulla mappa.

Carichiamo subito tutte le foto che vogliamo vengano mostrate nel progetto tramite la scheda “Pictures”.

Quindi clicchiamo su Map, e scriviamo il nome della città di partenza nel campo “Find a Place”, il sito è in inglese, quindi le città andranno scritte in inglese, per le città italiane, se scrivete il nome italiano, dovrebbe suggerirvi quello inglese come primo suggerimento, per tutte le altre città, se non scrivete il nome corretto non verranno trovate.

Dopo aver inserito una città, potete cambiarle nome, quindi se ad esempio partite da Roma, cercate Rome, ma una volta trovata potete rinominare Rome in Roma.

Per ogni città è possibile assegnare un colore, un simbolo ed il metodo di viaggio per raggiungere la città successiva.

Una volta terminato l’inserimento di tutte le città è possibile cliccare su Review & Share, per copiare il link ed inviarlo ai propri amici.[/vc_column_text][vc_column_text]AGGIORNAMENTO (grazie ad Ennio per la procedura):

Se acquistate il piano Pro o Ultimate, avete la possibilità di salvare il viaggio in un video che potrete poi scaricare e tenere sul vostro PC o condividere con i vostri amici e sui social.

Per poter salvare il video, cliccate su “Review & Share“, selezionate quindi la voce “Open Capture Window” e poi le voci “Start screen capture”e successivamente “scheda Chrome”, assicurarsi di mettere la spunta su “Condividi Audio” per includere anche l’audio nel video.

Nell’ultima schermata selezionare “Animated Travel Map switch Pictramap” e cliccare su “Condividi”.

Il file salvato sarà in formato webm (funzionante da PC, ma che su altri dispositivi potrebbe non essere visibile).

Potete convertire il video in qualsiasi altro formato (ad esempio in Mp4) con Freekame Video Capture, seguendo la mia guida su come convertire i video in diversi formati.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/toJ5TOgQfG0″ align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]

6 commenti

Ennio Pubblicato il18:03 - 9 Ottobre 2019

Ho sottoscritto il piano PRO. Non riesco a scaricare il filmato. Puoi aiutarmi. Grazie

    Claudio Masci Pubblicato il19:14 - 9 Ottobre 2019

    Ciao Ennio,
    non ho provato il piano pro, ma solo quello gratuito, quindi i miei consigli potrebbero non essere corretti, però da quello che vedo, dovresti cliccare su Review & Share, poi da li sulla destra, dovresti avere “Save as Video (BETA)” che ti permette di salvare un video.
    Essendo ancora in beta quella funzione, quindi ancora in prova, potrebbe non funzionare ancora benissimo, ma comunque dovrebbe salvare i video (da quello che dicono sembra solo che la qualità sia inferiore rispetto a quella dell’animazione sul sito)
    Se dovessero esserci problemi, prova a contattarli: support@pictramap.com

      Ennio Rosignoli Pubblicato il20:15 - 9 Ottobre 2019

      Grazie. Ci sono riuscito e la qualità e buona.
      Se desideri disponibile a fornirti i dettagli.

        Claudio Masci Pubblicato il22:24 - 9 Ottobre 2019

        grazie, se sai dirmi la procedura precisa per salvare i video e in che formati vengono salvati (se si può scegliere il formato, o c’è solo 1 formato disponibile, nel 2 caso immagino sia mp4),cosi aggiorno l’articolo.

          Rosignoli Ennio Pubblicato il9:46 - 10 Ottobre 2019

          Una volta creato e salvato il video come da te indicato, bisogna cliccare su “REVIEW & SHARE”.
          Quindi selezionare “OPEN CAPTURE WINDOW”.
          Selezionare quindi ” START SCREEN CAPTURE” NELLA SCHERMATA SUCCESSIVA ” SCHEDA CHROME” e metter la spunta su ” condividi audio”.
          Nella schermata successiva selezionare ” Animated Travel Map switch Pictramap” e quindi cliccare su ” condividi”.
          Verrà salvato automaticamente in file video .webm nei download del proprio computer.
          Non si può scegliere l’estensione del file.
          Io l’ho aperto con VLC e poi sono riuscito a convertirlo online in MP4 con CONVERTIO.
          Sono poi riuscito a metterlo nella mia presentazione video di foto fatte in un re ente viaggio.
          Soddisfatto del risultato.
          Entro 30 giorni ricordarsi di entrare dell’account e disinserire l’abbonamento. Se non interessati a continuarlo.
          Ciao.

          Claudio Masci Pubblicato il17:17 - 10 Ottobre 2019

          grazie, aggiorno subito l’articolo 🙂