Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 3: Il Menù File (Seconda Parte)

Creiamo un Clone del Blocco Note in C# - Lezione 3 - Il menù File - Seconda Parte

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Terza lezione relativa alla creazione di un clone del Blocco Note in C#.

In questa lezione andremo a modificare il codice inserito per il funzionamento del menù File, per potenziarne le funzionalità ed adattarlo meglio al software che stiamo creando.

Nello specifico, andremo a creare delle funzioni che serviranno a controllare il testo inserito per verificare eventuali modifiche rispetto al testo iniziale, andremo ad implementare il salvataggio, creando una funzione separata richiamabile poi da qualsiasi menù.

Vedremo quindi come creare le funzioni e come richiamarle dagli eventi collegati agli elementi del nostro form.

Con questa lezione abbiamo quasi completato il menù File, ora fatta eccezione per la stampa, tutte le altre voci funzionano come dovrebbero.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/N9jlDSdIs9M” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.