Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 8: Il Menù Modifica (Quarta Parte)

Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 8: Il Menù Modifica (Quarta Parte)

Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 8: Il Menù Modifica (Quarta Parte)

Ultima lezione relativa al menù Modifica, con questo video abbiamo scritto la funzione relativa al menù Vai A, che permette di mandare il controllo alla riga inserita dall’utente.

Inserire nuovi file nel progetto

In questo video vediamo come inserire nuovi file nel nostro progetto, nello specifico, come aggiungere un file di testo per la gestione di bug, nuove funzionalità o appunti relativi al nostro progetto, e come cambiarne le impostazioni per evitarne la compilazione.

Funzione TryParse

Utilizzeremo inoltre la funzione TryParse, che tenterà di convertire un valore dato in input, nel formato di destinazione (nel nostro caso Int), e in caso di conversione possibile restituirà true, altrimenti restituisce false.

Esempio:

int valoreFinale;
var controllotesto = int.TryParse(text_VaiA.Text, out valoreFinale);

Andare ad una riga specifica di una RichTextBox

Dopo aver verificato il valore inserito in input, e confermato che si tratta di un valore numerico, lo passiamo alla seconda funzione che ci permetterà di utilizzarlo per mandare il cursore ad una riga specifica (inserita dall’utente).

Esempio:

int indice = Testo_Notepad.GetFirstCharIndexFromLine(valoreFinale – 1);
Testo_Notepad.Select(indice, 0);
Testo_Notepad.ScrollToCaret();

Compilazione Debug o Release

Alla fine del video abbiamo visto come impostare la compilazione in modalità Debug o Release, e come raggiungere il nostro file eseguibile per poterlo avviare al di fuori di Visual Studio.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Lascia un commento

X
Mostra
facebook
twitter
youtube
reddit
follow us in feedly
Flipboard