L’app ToTok rimossa dagli store da Apple e Google

L'app ToTok rimossa dagli store da Apple e Google

L’app ToTok rimossa dagli store da Apple e Google: La notizia è di qualche giorno fa, l’app è stata rimossa sia dal play store che dall’apple store.

Iniziamo con il dire cos’è ToTok, è un’app di messaggistica simile a WhatsApp e Telegram.

Quindi anche se il nome la ricorda, non ha niente in comune con TikTok.

Quest’app è sviluppata da una startup situata negli Emirati Arabi Uniti, e in poco tempo pare che sia diventata l’app “ufficiale” della nazione.

Sembra infatti che il governo degli Emirati Arabi abbia bloccato tutte le altre app di messaggistica e che permetta ai propri cittadini di comunicare utilizzando solo questa app.

Probabilmente questa notizia deve aver fatto pensare che il motivo sia che tramite quest’app possono quindi leggere tutti i messaggi scambiati dagli utenti e tenerli sotto controllo.

Attualmente Google ed Apple non hanno rilasciato un comunicato ufficiale riguardo il blocco dell’app. Mentre gli sviluppatori di ToTok hanno rilasciato più comunicati, prima ai propri utenti e poi direttamente rivolti ad Apple e Google.

Loro ribadiscono più volte che in nessun modo la loro app controlla i dati degli utenti. Che hanno alti standard di sicurezza e che non sono associati a nessun governo (che sia degli Emirati Arabi, americano o cinese).

Hanno inoltre precisato che stanno lavorando a stretto contatto con i team che verificano le app sugli store.

ToTok rimossa dagli store da Apple e Google

Non sapendo con certezza la situazione è difficile capire quale sia la verità. Sparare a zero su una startup che sta puntando tutto su una sola app, in un mercato dominato da WhatsApp e Telegram, significa davvero condannarla al fallimento.

Quindi mi sento di dare il beneficio del dubbio a ToTok, che devo ammettere che non conoscevo ed ho conosciuto solo grazie a questa vicenda.

Il mio consiglio è quello di rimuovere l’app e aspettare che ci siano notizie da parte di Google ed Apple. Penso che sicuramente la cosa si risolverà e l’app tornerà al più presto sugli store.

Tenete però presente che se avete amici o parenti negli Emirati Arabi, rimuovendo l’app non è più possibile scaricarla, finchè la situazione non verrà risolta, e quindi non potrete messaggiare con loro.

Voi cosa ne pensate? utilizzavate ToTok? L’avete rimossa o vi fidate degli autori e continuerete ad utilizzarla?