Programmazione: Imparare a programmare in C# – Lezione 4: While e Do…While

Programmazione Imparare a programmare in C - Lezione 4 While e Do While

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Nuovo appuntamento con le lezioni base di C#. In questa nuova lezione vedremo insieme cosa sono e a cosa servono i cicli While e Do…While.

C# While Do While

I cicli while e do while, servono per analizzare delle condizioni ed eseguire una porzione di codice finchè quella condizione risulta vera, dal momento in cui diventa falsa il ciclo si conclude.

La differenza tra i due cicli è minima ma è molto importante ai fini della programmazione, perchè potrebbe cambiare il risultato finale del ciclo.

Il ciclo While, verifica la condizione all’avvio e in caso risultasse vera, avvierebbe il codice contenuto all’interno in loop finchè non diventerà falsa.

Il ciclo do while invece avvia il codice contenuto al suo interno e al termine controllerà la condizione, in questo modo il ciclo verrà avviato almeno 1 volta, a differenza del ciclo while che invece nel caso in cui la condizione dovesse essere falsa non leggerebbe il suo contenuto.

Ciclo While

While (condizione)

{
Codice da eseguire
}

Ciclo Do While

Do

{
Codice da eseguire
}
While (condizione);

[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/KzWImi_Rxq0″ align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.