Qual è l’orario migliore per caricare i video su TikTok

Qual è l'orario migliore per caricare i video su TikTok

Qual è l’orario migliore per caricare i video su TikTok: È indubbio che TikTok è tra le app più scaricate ed utilizzate del momento. Tra gli adolescenti è probabilmente l’app più usata in assoluto.

Essendo questo il mio primo articolo su Tik Tok faccio una breve introduzione per chi non lo conoscesse.

TikTok è nato in Cina, grazie ad Alex Zhu e Luyu Yang che nel 2014 hanno sviluppato un’app chiamata Musical.ly.

Nel 2017 l’azienda Indonesiana ByteDance acquista Musical.ly e la unisce ad una sua app chiamata Tik Tok, scegliendo di mantenere questo come nome.

I creatori di contenuti di TikTok vengono definiti musers (che deriva proprio dal vecchio nome dell’app appunto musical.ly) o Tik Tokers.

Come funziona TikTok?

L’app permette di creare brevi clip video (della durata variabile tra 15 e 60 secondi).

Questi video possono essere accelerati e rallentati ed è possibile applicare vari filtri.

TikTok offre anche due modalità aggiuntive alla classica ripresa e sono:

  • Reazione (che permette di registrare un proprio video mentre si sta guardando il video di un altro Tik Tokers.) In questo modo si avrà sulla sinistra il video che si sta guardando (e al quale si sta reagendo) e sulla destra il proprio video
  • Duo (questa funzione permette di registrare due video contemporaneamente da due smartphone diversi che verranno salvati come unico video con le due riprese affiancate).

Dove scaricare TikTok

TikTok è scaricabile gratuitamente sia per iPhone che per Android.

Qual è l’orario migliore per caricare i video su TikTok?

Finito con la breve premessa, andiamo al vero contenuto di questo articolo.

È stata pubblicata oggi la notizia ANSA che in Italia vengono pubblicati circa 230 video al minuto su TikTok.

Durante la giornata ci sono 2 momenti in cui c’è un picco dei caricamenti e sono ad ora di pranzo (tra le 12.30 e le 14.00) e la sera dopo le 20.

Questo significa che in altri momenti della giornata, TikTok è comunque usato ma molto meno.

Ma anche che in quei momenti rischiamo che il nostro video si perda tra le centinaia di video caricati.

Quindi se vogliamo che i nostri video vengano visti da più persone possibile dobbiamo trovare il giusto compromesso.

Una buona scelta è quella di caricare i video poco prima degli orari “di punta”.

Quindi se sappiamo che la maggior parte degli utenti si collegherà a TikTok tra le 12.30 e le 14.00 e poi dopo le 20.00 dovremo fare in modo che i nostri video per quel momento risultino tra gli ultimi caricati.

Per questo motivo il momento migliore per caricare i nostri video è poco prima dell’orario in cui viene maggiormente utilizzato TikTok.

Momenti buoni per caricare i nostri video quindi possono essere tra le 12.00 e le 12.30 ad ora di pranzo e poi tra le 19.30 e le 20.00 di sera.

Cosa ne pensate di TikTok? Vi piace? Lo usate?

Se volete altri articoli su TikTok scrivetemelo nei commenti. Se inoltre volete qualche suggerimento potete scrivere nei commenti o inviarmi un’email andando alla pagina Contattami.

Video

I video utilizzati all’interno del video sono presi da Pexels.com e sono degli utenti cottonbro e Evgenia Kirpichnikova.

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.