Ridurre la latenza e migliorare le prestazioni dei giochi su Windows 10

Ridurre la latenza e migliorare le prestazioni dei giochi su Windows 10

Ridurre la latenza e migliorare le prestazioni dei giochi su Windows 10: Microsoft ha introdotto la pianificazione GPU da circa 1 anno per migliorare il modo in cui sistema operativo e GPU gestiscono i carichi di lavoro.

Questa funzionalità permette alla scheda grafica di gestire autonomamente le scelte su quante risorse dedicare ad ogni videogioco o applicazione multimediale in esecuzione.

Questo significa che quando stiamo giocando, non dovremo aspettare che il sistema operativo gestisca le impostazioni e poi invii alla scheda grafica le informazioni.

Verrà tutto gestito dalla GPU, con un risparmio di tempo e quindi un miglioramento generale delle prestazioni.

Ci sono 2 premesse da fare:

  1. Non tutte le schede video supportano questa funzione, ad esempio le schede video integrate non permettono questa scelta, e lo stesso vale per schede video meno recenti (o meno potenti)
  2. I cambiamenti non sono sempre visibili, in alcuni casi i miglioramenti sono impercettibili, in altri nulli e in altri invece sono evidenti.

Questa modifica ovviamente è reversibile, quindi se per qualsiasi motivo non dovesse piacervi, o magari dovessero esserci dei problemi di compatibilità, è possibile in qualsiasi momento disattivarla.

Per chi fosse interessato questo è l’articolo di Microsoft in cui spiegano il funzionamento di questa impostazione (solo in inglese).

Vediamo ora come attivare la pianificazione GPU su Windows 10.

Ridurre la latenza e migliorare le prestazioni dei giochi su Windows 10

Clicchiamo sul tasto Start e quindi sul tasto Impostazioni.

Dalle Impostazioni, clicchiamo su Sistema.

Assicuriamoci di essere sulla scheda Schermo, quindi scorriamo fino in basso e clicchiamo su Impostazioni grafica.

Da Impostazioni Grafica, se è presente la voce Pianificazione GPU con accelerazione hardware significa che la scheda video supporta questa funzione e possiamo attivarla.

Attiviamola e riavviamo il sistema operativo.

I videogiochi e i software che fanno grande uso della GPU (come quelli di modellazione 3d o di video editing) inizieranno a beneficiare di questa impostazione.