Rimuovere una chiavetta USB senza fare la Rimozione sicura dell’Hardware la può danneggiare?

Rimuovere una chiavetta USB senza fare la Rimozione sicura dell'Hardware la può danneggiare

Rimuovere una chiavetta USB senza fare la Rimozione sicura dell’Hardware la può danneggiare? Credo che tutti sappiano cos’è, ma chi sa davvero cosa fa e se è necessaria prima di rimuovere un supporto USB?

Ormai è diffusa l’opinione che rimuovere una chiavetta USB senza aver prima effettuato la rimozione sicura dell’hardware porti al suo danneggiamento. Tanto che spesso farlo viene definito “rimuoverla in modo brutale”.

Ma è davvero cosi?

Quando colleghiamo un supporto esterno al PC, questo lo rileva, gli assegna un percorso che permette al sistema operativo di dialogare con quel supporto (quindi sia di leggere il suo contenuto che di scriverne nuovo).

La rimozione sicura interrompe quel dialogo. Fa quindi in modo che il sistema operativo non possa più ne leggere ne scrivere il contenuto del supporto esterno.

In questo modo siamo sicuri che rimuovendo il supporto non stiamo interrompendo un’operazione del sistema operativo (in scrittura o in lettura) su quel supporto.

Rimozione sicura dell’Hardware

Infatti quello che potrebbe danneggiare il supporto esterno non è rimuoverlo improvvisamente, ma è rimuoverlo mentre è in corso un’operazione su quel supporto.

Se quindi io stessi copiando un file sulla chiavetta USB e la togliessi improvvisamente ci sono più probabilità che questa si danneggi.

Se invece terminate le operazioni, tolgo la chiavetta, anche senza aver effettuato la rimozione sicura dell’hardware, non ci sono rischi di danneggiarla, perchè in quel momento è inattiva.

In conclusione quindi, è sicuro rimuovere la chiavetta USB senza averla prima scollegata dal computer, ma per farlo dobbiamo assicurarci che in quel momento non sia in uso.