
Rimuovere il colore di sfondo con Capcut: Rimuovere un colore a tinta unita di sfondo da un video con Capcut, utile per green screen, blue screen o chroma key video.
Rimuovere il colore di sfondo con Capcut
Eccoci ad un nuovo tutorial su CapCut, ultimamente lo sto utilizzando sempre di più, e ne sto apprezzando sempre di più la semplicità e la potenza.
In questo tutorial vedremo come rimuovere un colore di sfondo da un video, utile per tutti i video che utilizzano il green screen, il blue screen o in generale i video che potete scaricare utilizzando il termine “Chroma key” o chiave cromatica.
Questi video generalmente utilizzano il verde o il blu come colore di sfondo perché staccano maggiormente dagli elementi in primo piano, ma in alcuni casi (rari) è possibile trovare video con sfondo bianco, viola, nero o con altri colori, questo perché il risultato finale sarà migliore se il colore di sfondo non è presente nelle immagini in primo piano, quindi ad esempio una pianta verde, verrà meglio su uno sfondo che non sia verde.
Scaricare CapCut
Capcut è uno strumento gratuito (che ha anche un piano a pagamento più avanzato) scaricabile dal sito ufficiale.
Personalmente preferisco la versione desktop (per Windows), ma è disponibile anche un’app per Android ed Iphone.
Rimozione tramite chiave cromatica
Per rimuovere lo sfondo usando Capcut, impostiamo prima di tutto la scena, quindi inseriamo la foto o il video da usare come sfondo, poi su un livello superiore il video al quale vogliamo rimuovere lo sfondo.
Io nel tutorial ho usato come foto un paesaggio innevato e come video la neve.
Ho inserito i link così potete usare gli stessi elementi per seguire il tutorial.
Dopo aver inserito nella timeline la foto del paesaggio e la neve, dobbiamo andare a rimuovere lo sfondo verde alla neve.
Per farlo assicuriamoci di selezionare il video con la neve nella timeline, quindi dal pannello di destra, clicchiamo sulla scheda Video, quindi su Rimuovi lo Sfondo.
Ora abbiamo 3 metodi di rimozione:
- Rimozione automatica
- Rimozione personalizzata
- Chiave cromatica
Attiviamo la spunta su chiave cromatica e spostiamo il puntatore sull’anteprima del video, avremo un cerchio che ci evidenzia il colore che stiamo andando a rimuovere e lo vedremo anche scomparire dal video
Portiamoci quindi su un punto con il colore verde e clicchiamo.
Chiave cromatica ha 4 proprietà, nella maggior parte dei casi sarà sufficiente utilizzarne 2:
- Intensità
- Ombra
Tramite l’intensità andiamo ad indicare quanto il colore deve essere simile a quello selezionato, se è bassa il colore deve essere identico, se alziamo il valore va ad estendere anche ad altri colori, impostando al 100% andrà a rimuovere ogni colore.
In genere un intensità tra il 10% e il 20% è sufficiente a rimuovere il verde.
L’ombra ha la funzione opposta, aggiunge un ombreggiatura recuperando il colore eliminato, quindi più alziamo il valore dell’ombra più tornerà visibile il colore. Nella maggior parte dei casi può essere lasciata a 0, ma per creare un effetto più naturale e creare meno stacco tra il video e lo sfondo, aumentare l’ombreggiatura può essere utile, in questo caso si può provare con un valore intorno al 10%.