6 Alternative gratuite a Microsoft Office

6 Alternative gratuite a Microsoft Office: La suite Office di Microsoft è sicuramente la più utilizzata ed apprezzata, ma ci sono tante alternative che si possono utilizzare, in questo articolo ne vediamo 6 gratuite.

È innegabile che la suite di Microsoft sia davvero ben realizzata, i vari software che compongono Office offrono davvero tantissime funzionalità ed anche l’interfaccia grafica è ben studiata e funzionale.

Ma tutto ciò ha un prezzo, e per chi non volesse pagare ogni anno l’abbonamento ad Office, o per chi avesse acquistato una vecchia versione e volesse passare ad un software più aggiornato ci sono delle valide alternative.

Ovviamente non ci sono solo queste 6 alternative, ce ne sono molte altre valide, ma sono a pagamento, in questo articolo invece vedremo solo alternative gratuite.

OpenOffice

Per tanti anni è stata la migliore alternativa a Microsoft Office, poi ha un po’ perso terreno, ricevendo sempre meno aggiornamenti. È ancora supportata e aggiornata ma non è l’alternativa che consiglierei.

OpenOffice

LibreOffice

Gli sviluppatori iniziali di OpenOffice hanno abbandonato quel progetto spostandosi su questo nuovo progetto, che effettivamente è cresciuto in maniera migliore rispetto ad OpenOffice

LibreOffice

OnlyOffice

Graficamente richiama l’aspetto di Microsoft Office, è ben realizzato e permette di passare velocemente dall’alternativa di Word a quella ad Excel o di Powerpoint, visto che sono tutti integrati in un unico software.

onlyoffice

FreeOffice

Gli autori di SoftMaker Office ne hanno realizzato una versione completamente gratuita. Sicuramente la versione a pagamento offre funzionalità in più, ma molte delle quali sono inutili per un uso medio del software.

FreeOffice

OfficeSuite

Molto curato graficamente, integra anche un lettore di file PDF e un’alternativa ad Outlook.

OfficeSuite

WPS Office

WPS Office è molto apprezzato e conosciuto soprattutto sugli smartphone, ma è disponibile anche per Windows, Linux e Mac.

WPS Office

6 Alternative gratuite a Microsoft Office – Quale scegliere?

Prima di scegliere consiglio di provarle e poi scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e anche ai propri gusti.

Nonostante siano le più famose e quelle che per funzionalità si avvicinano maggiormente alla suite Microsoft personalmente non consiglierei OpenOffice e LibreOffice, le ritengo troppo pesanti, lente e graficamente non mi sono mai piaciute.

Trovo molto interessanti invece FreeOffice ed OfficeSuite.