Come arrotondare un numero in Excel

Come arrotondare un numero in Excel

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Può capitare di lavorare con dei numeri che hanno molti decimali, e di avere la necessità di arrotondarli riducendo quindi il numero di decimali presenti, in questa guida vedremo 2 modi per poter arrotondare un numero con Excel.

Tasti aumenta decimali e diminuisci decimali

Il primo metodo è anche il più semplice ed immediato e prevede l’utilizzo di due tasti presenti nella scheda Home di Excel, e cioè i tasti “aumenta decimali” e “diminuisci decimali”.

aumenta_decimali_diminuisci_decimali

Questi due tasti permettono ad ogni click del mouse rispettivamente di aumentare di 1 i decimali del numero inserito, di diminuire di 1 i decimali visibili.

In entrambi i casi il numero che precede il decimale rimosso o aggiunto, varia in base al numero che andiamo a togliere o aggiungere, se il numero è inferiore o uguale a 5, l’arrotondamento sarà effettuato per difetto, quindi solitamente il numero precedente non varierà.

Se invece il numero è superiore a 5 l’arrotondamento sarà effettuato per eccesso.[/vc_column_text][vc_column_text]

Funzione arrotonda

L’altro metodo per poter arrotondare un numero è quello di utilizzare la funzione arrotonda, questa funzione permette di inserire il numero, con tutti i suoi decimali, ed il numero dei decimali per i quali vogliamo arrotondarlo.

Per farlo quindi dovremo scrivere =ARROTONDA seguito dalle parentesi tonde che contengono prima il numero, poi il punto e virgola e dopo il numero di decimali

=ARROTONDA(NUMERO DA ARROTONDARE; NUMERO DECIMALI)

Esempio:

=ARROTONDA(12,456789; 3)

[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/mVSTcIBZgIc” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.