Come bloccare una cella una riga o una colonna in Excel

Come bloccare una cella una riga o una colonna in Excel

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Come bloccare una cella una riga o una colonna in Excel: Capita soprattutto in ambito lavorativo di condividere un foglio di lavoro con altre persone, e che qualcuno quindi vada a modificare il contenuto di una cella che invece non andrebbe modificato, vediamo come fare per impedire che questo succeda.

Quello scritto sopra non è l’unico caso in cui questa funzione di Excel può rivelarsi utile, anche lavorando da soli può capitare di dimenticare l’importanza di un determinato campo e di andarlo quindi a modificare per errore (andando cosi magari a perdere una funzione scritta al suo interno), quindi sicuramente bloccare una cella, un’intera riga oppure un’intera colonna può essere utile per evitare di modificare dei campi importanti per il corretto funzionamento del foglio di lavoro.

Bloccare una o più celle su Excel – Passaggio 1

Il primo passaggio per bloccare le celle, è segnalare tutte le celle come sbloccate, per farlo quindi clicchiamo sul triangolo presente tra la riga 1 e la colonna A, in questo modo verranno selezionate tutte le celle.

Facciamo quindi click con il tasto destro su una cella qualsiasi e clicchiamo su Formato Cella.

Selezioniamo la scheda “Protezione” e togliamo la spunta da “Bloccato”.

In questo modo tutte le celle saranno sbloccate.

Bloccare una o più celle su Excel – Passaggio 2

Ora andiamo a selezionare le celle che vogliamo bloccare, seguiamo gli stessi passaggi precedenti ma in questo caso, attiviamo la spunta su “Bloccato”.

Bloccare una o più celle su Excel – Passaggio 3

Ora che abbiamo selezionato quali celle bloccare e quali invece lasciare sbloccate, clicchiamo su Revisione e quindi su “Proteggi Foglio”, assegniamo una password al foglio per proteggerlo.

Ora tutte le celle sbloccate saranno modificabili, mentre per quelle bloccate per poterle modificare dovremo togliere la protezione al foglio.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/0nwpDNJ0GFw” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]