Come cancellare tutti i dati da un Computer con Windows 10

come cancellare tutti i dati da un computer

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Cancellare tutto da un PC con Windows 10

[/vc_column_text][vc_column_text]Avete deciso di vendere il vostro PC per comprarne uno nuovo? Il computer inizia a dare problemi ed avete deciso di cancellare tutto e reinstallarlo da capo? Windows 10 offre un’opzione rapida per cancellare tutto il contenuto del PC e riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

[/vc_column_text][vc_column_text]Riportare il computer alle impostazioni di fabbrica significa cancellare tutto il contenuto presente sul disco, tutte le foto, i documenti, i programmi installati.

Quindi è molto importante in caso di dati importanti, salvare un backup prima di resettarlo.

Dopo il ripristino il computer andrà riconfigurato come se fosse nuovo.[/vc_column_text][vc_column_text]

Come riportare un computer alle impostazioni di fabbrica?

[/vc_column_text][vc_column_text]La procedura è molto semplice, cliccare sul tasto Start e poi sul piccolo ingranaggio oppure andare su Cortana e scrivere Impostazioni.[/vc_column_text][vc_single_image image=”388″ img_size=”full”][vc_column_text]Dalla schermata Impostazioni cliccare sulla voce Aggiornamento e sicurezza.

Nel menu di sinistra cliccare su Ripristino.[/vc_column_text][vc_single_image image=”389″ img_size=”full”][vc_column_text]La schermata Ripristino presenta 3 scelte:

  • Reimposta il PC
  • Avvio Avanzato
  • Altre opzioni di Ripristino

Quella che ci interessa e che permette di cancellare tutti i dati presenti sul PC è Reimposta il PC.[/vc_column_text][vc_column_text]Per proseguire quindi occorre cliccare sul tasto Inizia presente sotto la voce Reimposta il PC.

Windows ci offrirà 2 scelte:

  • Cancellare l’intero contenuto del PC e riportarlo alle impostazioni di fabbrica
  • Cancellare solo le app ma mantenere foto, documenti, video ecc.

Dopo aver effettuato la scelta Windows verrà riavviato ed inizierà il ripristino del PC che potrebbe richiedere dai 10/15 minuti a qualche ora (in base alle dimensioni del disco.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.