Come scontornare con Photoshop

Come scontornare con Photoshop

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Come scontornare con Photoshop: Adobe Photoshop è il software di fotoritocco più utilizzato al mondo, e sicuramente merita la sua fama perchè permette davvero di effettuare qualsiasi tipo di modifica alle immagini.

In questo articolo vediamo come utilizzare Photoshop per scontornare un’immagine, cioè estrarre un soggetto da un’immagine, andando a ritagliarlo cercando di ridurre al minimo eventuali parti di sfondo.

Come scontornare con Photoshop – Passaggio 1

Dopo aver aperto l’immagine con il soggetto da scontornare, clicchiamo su Selezione->Soggetto

Photoshop selezionerà automaticamente il soggetto dell’immagine, purtroppo la selezione difficilmente sarà precisa, infatti a meno che i bordi del soggetto non siano netti e lo sfondo non sia di un colore uniforme, capiterà spesso che verranno selezionate parti in più o che mancheranno delle parti alla selezione.

Come scontornare con Photoshop – Passaggio 2

Per questo motivo, non basterà semplicemente selezionare il soggetto, ma dopo averlo selezionato dovremo andare ad attivare uno qualsiasi degli elementi di selezione, e cliccare su Seleziona e Maschera.

Dalla schermata di Selezione e Maschera, possiamo, utilizzando lo Strumento di Selezione Rapida andare ad aggiungere o rimuovere elementi alla selezione.

Per farlo ci basterà fare click con il mouse sulla parte da aggiungere o rimuovere (o tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascinarlo lungo tutta la parte da aggiungere o rimuovere.

 

Per questo video tutorial ho utilizzato una foto presa da Pexels.com, la foto è scaricabile cliccando qui.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/5cBV6y8LGJY” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]