Come scrivere in verticale su Excel

Come scrivere in verticale su Excel

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]In questo articolo vedremo una funzione di Excel molto semplice da utilizzare ma che non tutti conoscono, cioè la possibilità di scrivere un testo con orientamento verticale o obliquo.

[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/Y2lCdbIEpeE” align=”center”][vc_column_text]Per poter scrivere in verticale con Excel, innanzitutto assicuriamoci di aver selezionato il menù Home, quindi clicchiamo sulla cella per la quale vogliamo cambiare l’orientamento del testo, quindi andiamo a selezionare l’icona dell’orientamento del testo, presente nella sezione Allineamento (l’icona ha il simbolo delle lettere ab posizionate su una freccia).

Come scrivere in verticale su Excel_001

Selezionando questa icona, abbiamo la possibilità di cambiare l’orientamento del testo scegliendo una delle 5 impostazioni predefinite offerte da Microsoft, oppure possiamo cliccare su Formato allineamento celle e scegliere tutti i parametri per orientare il testo nella direzione che preferiamo.

Come scrivere in verticale su Excel_002[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.