Come scrivere le lettere maiuscole accentate su Windows

Come scrivere le lettere maiuscole accentate su Windows

Come scrivere le lettere maiuscole accentate su Windows: Chiunque si sia trovato a dover scrivere una lettera, un articolo o anche solo un’email, avrà notato che sulla tastiera non sono presenti le lettere maiuscole accentate.

Non solo non sono presenti, non è neanche facile riuscire ad inserirle velocemente.

Devo ammettere che anche io molto spesso, per scrivere più velocemente ho utilizzato l’apostrofo dopo la lettera, ma ovviamente questo è un modo sbagliato di scrivere una maiuscola accentata.

Potete comunque utilizzarlo se state scrivendo ad un amico o parente, o comunque per documenti non formali.

In ambito lavorativo, ad esempio per un’email di candidatura, oppure un’email formale, invece è assolutamente da evitare l’utilizzo dell’apostrofo al posto della vera maiuscola accentata.

Andiamo quindi a vedere come fare per scriverle correttamente.

Come scrivere le lettere maiuscole accentate su Windows

Il primo metodo, che è anche quello consigliato da Microsoft è quello di scriverle tramite combinazione di tasti.

Per farlo dovremo tenere premuto il tasto ALT di sinistra (non Alt Gr.) e digitare una combinazione di numeri dal tastierino numerico.

Quindi premiamo ALT, lo teniamo premuto, digitiamo le 4 cifre del codice della lettera accentata, e poi rilasciamo il tasto ALT.

Vediamo quali sono i codici per tutte le vocali con accento Acuto e Grave.

LETTERACOMBINAZIONE DI TASTI
ÁALT + 0193
ÀALT + 0192
ÈALT + 0200
ÉALT + 0201
ÌALT + 0204
ÍALT + 0205
ÒALT + 0210
ÓALT + 0211
ÙALT + 0217
ÚALT + 0218

Metodo alternativo grazie a Word o Hekapad

Oltre a questo metodo, possiamo utilizzare un software tipo Word o Hekapad (editor di testi sviluppato da me, per sostituire il Blocco Note).

Con questi software basterà inserire le lettere in minuscolo, evidenziarle e poi convertirle in maiuscolo.

Metodo alternativo con la Mappa Caratteri

Un altro metodo utilizzabile è la Mappa Caratteri, da Windows 10, andiamo in basso (di fianco al tasto Start) e nella ricerca scriviamo “Mappa Caratteri”.

Si aprirà un’app che ci permette di selezionare il font che stiamo utilizzando, e per quel font ci mostrerà tutti i caratteri disponibili.

Possiamo quindi cercare la lettera accentata che ci interessa, cliccare in basso su Seleziona.

La lettera verrà quindi copiata nella casella di testo in basso, e possiamo quindi cliccare su copia per poterla copiare negli appunti ed utilizzarla dove vogliamo.

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.