
Creare un effetto macchina da scrivere (Typewriter) con Capcut: Aggiungere un effetto in stile macchina da scrivere ad un testo su Capcut.
Creare un effetto macchina da scrivere (Typewriter) con Capcut
Capcut è un editor video completo, creato dagli autori di TikTok, che permette di modificare e creare video rapidamente.
La versione base è completamente gratuita e può essere scaricata dal sito ufficiale.
In questo tutorial vedremo come usarlo per creare un effetto macchina da scrivere su un testo.
Scegliere un’immagine di sfondo
Il primo passaggio è quello di utilizzare un’immagine (o un video) di sfondo, io per questo tutorial ho usato una foto scaricata da Pexels.
Aggiungere il testo
Ora che abbiamo l’immagine inseriamo un testo, per farlo clicchiamo in alto a sinistra sul tasto “testo” e quindi su “Testo predefinito”.
Una volta aggiunto il testo, modifichiamo colore, carattere, dimensioni, posizione.
Quindi assicuriamoci che sia esattamente come dovrà essere il testo finale.
Aggiungere l’animazione
Mantenendo il testo selezionato, nelle proprietà a destra clicchiamo sulla scheda Animazione, da qui selezioniamo “Macchina da scrivere“.
In basso, sotto l’elenco delle animazioni possiamo scegliere la durata dell’animazione, regoliamola fino alla durata totale del testo.
Aggiungere il suono
Quando siamo soddisfatti dell’animazione passiamo al suono, in alto a sinistra clicchiamo su Audio, Capcut aprirà la scheda Musica, chiudiamo ed apriamo effetti sonori.
Nella ricerca scriviamo Typewriter per cercare suoni da macchina da scrivere, con un solo clic sul suono possiamo ascoltarlo prima di inserirlo nella clip.
Una volta trovato il suono adatto possiamo o trascinarlo in basso sulla timeline o fare doppio clic per aggiungerlo in automatico.
Una volta aggiunto il suono dovremo regolarlo per adattarlo alla velocità del testo, possiamo fare in 2 modi:
- Dalle proprietà del suono: scheda Velocità: aumentiamo o riduciamo la velocità del suono
- Dalle proprietà del testo: scheda Animazioni, aumentiamo o riduciamo la velocità dell’animazione
Un buon compromesso potrebbe essere regolare entrambi, in questo modo il suono non sarebbe troppo distorto rispetto all’originale ed il testo non sarebbe troppo lento o veloce.