Avviso dall’ufficio delle imposte dell’Italia – Email Truffa

Avviso dall’ufficio delle imposte dell’Italia – Email Truffa

Avviso dall’ufficio delle imposte dell’Italia – Email Truffa

Avviso dall’ufficio delle imposte dell’Italia: Un ringraziamento speciale a tutti gli scammer che mi inviano queste email cercando di truffarmi perché mi permettono di condividere questi articoli e di far sapere a tutti quali sono le email da evitare.

Approfitto appunto di questa email ricevuta oggi per avvisare chiunque riceva questa email (o una simile) di fare attenzione, perché non sono inviate effettivamente dall’ufficio delle imposte (o Agenzia delle Entrate) ma da qualcuno che sta cercando di farmi scaricare un virus o di rubare informazioni personali.

Andiamo ad analizzare il contenuto dell’email partendo dall’oggetto:

OGGETTO: Avviso dall’ufficio delle imposte dell’Italia

L’oggetto è molto generico appunto per dare adito ad interpretazioni, in questo modo chiunque può pensare che sia collegato a qualcosa di personale (soprattutto se ricevuto nel periodo della dichiarazione dei redditi.

Andiamo ora a vedere il contenuto dell’email:

DIREZIONE CENTRALE ACCERTAMENTO
Periodo di imposta: 2019
Codice fiscale: 7061
Identificativo comunicazione: CV2019
Codice atto: 7842624600
Gentile cliente
Lettera di notifica di download
3.08. 2020

Anche in questo caso abbiamo un testo molto generico proveniente da una non meglio definita DIREZIONE CENTRALE ACCERTAMENTO, accertamento di cosa?

Anche i dati inseriti sono molto vaghi, codici numerici casuali che potrebbero indicare qualsiasi cosa.

Inoltre non ci sono riferimenti reali, nessun nome o cognome (ne il nostro, ne quello della persona che ci sta scrivendo).

Per concludere la lettera di notifica di download contiene un link (apparentemente a un documento su Google Drive nel mio caso), ovviamente non ho cliccato sul link quindi non saprei dire se contiene un virus o se è un link che poi vi chiederà di effettuare un pagamento o inserire i vostri dati personali.

In qualsiasi caso questa email non è reale, e va cancellata immediatamente, non rispondete e non aprite il collegamento.

Per concludere nel mio caso l’email è stata inviata da un indirizzo email @twc.com

Un altro dato importante è proprio il mittente, tutta la documentazione viene sempre inviata da account ufficiali e mai da account strani.

Quindi probabilmente riceverete un’email da @agenziaentrate.it o simili.

Non verrete MAI contattati da altri indirizzi email, neanche @gmail.com, @hotmail.it @libero.it ecc.

Le comunicazioni ufficiali DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE fatte da account ufficiali se non addirittura da PEC, quindi se ricevete comunicazioni da altri indirizzi email al 100% sono truffe e potete cancellarle ed ignorarle.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi