Come avere lo sfondo animato su Windows

Come avere lo sfondo animato su Windows

Come avere lo sfondo animato su Windows: Diverse applicazioni per Windows permettono di modificare lo sfondo ed utilizzarne uno animato.

Per impostazione predefinita Windows non permette l’utilizzo di uno sfondo animato (ad esempio un video), ma tramite l’utilizzo di programmi specifici è possibile modificare questa impostazione ed utilizzare uno sfondo animato.

Come avere lo sfondo animato su Windows

Sono diversi i programmi che permettono di impostare uno sfondo animato (o interattivo), la maggior parte a pagamento, ma è possibile farlo anche gratuitamente.

Wallpaper Engine

Questo è il software che uso io (è che è possibile vedere anche nel video), il suo costo è di 3,99€ ed è possibile acquistarlo dal negozio di Steam a questo indirizzo.

Wallpaper Engine è stato uno dei primi programmi a permette sfondi animati e interattivi, infatti oltre ai classici video è possibile scaricare (o anche creare) sfondi interattivi che eseguono un azione in caso di click su una determinata area.

Stardock DeskScapes

Stardock da decenni crea software che permettono di personalizzare l’aspetto grafico di Wiindows, e questo DeskScapes è una delle migliori alternative a Wallpaper Engine.

Il programma costa 5,99€ ma è possibile testarlo per 30 giorni prima di acquistarlo, scaricandolo direttamente dal sito web di Stardock.

Plastuer

Terza alternativa è Plastuer, personalmente lo ritengo un gradino sotto i primi due, ma comunque anche questo rimane un’ottima scelta per personalizzare il proprio sfondo.

Il costo di Plastuer è di 5$ ed è possibile acquistarlo direttamente dal sito ufficiale.

Desktop Live Wallpaper

Alternativa totalmente gratuita scaricabile dal Microsoft Store. A differenza dei software precedenti questa app permette solo l’utilizzo di video e animazioni come sfondi (quindi niente elementi interattivi).

VLC

VLC permette di impostare qualsiasi video come sfondo di Windows, basta andare sul menù Video e cliccare su Imposta come wallpaper.

Lo scopo principale di VLC è quello di riprodurre video, ma può essere usato anche per impostare un video come sfondo di Windows.

VLC è gratuito e scaricabile dal sito ufficiale.

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi