Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Video 11: Menù Contestuale Tabella

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Video 11: Menù Contestuale Tabella

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Video 11: Menù Contestuale Tabella: Proseguiamo il corso di C#, andando ad aggiungere un menù contestuale alla nostra Rubrica Telefonica.

Questo menù ci permetterà di fare click con il tasto destro del mouse su un contatto e di visualizzarne un menù che offrirà diverse opzioni su quel contatto.

Utilizzo di una variabile con il nome del software

Una delle prime decisioni che si prendono quando si sviluppa un nuovo software è quella del nome.

Pensare ad un nome vincente per un software non è facile, spesso uno che inizialmente ci piace molto, e ci sembra davvero bello, con il tempo perde fascino e comincia a piacerci meno.

Oppure può capitare di sviluppare un software che ha poche funzionalità, quindi gli si assegna un nome, e poi nel corso dello sviluppo si estende il suo utilizzo, e quel nome comincia a stare stretto al nostro programma.

Per questo motivo una delle prime cose che faccio quando creo un nuovo software è creare una variabile di tipo stringa con il nome del software, che andrò poi ad utilizzare ovunque serva.

In questo modo se in futuro dovessi cambiare il nome, non dovrò andarmi a scorrere tutti i form alla ricerca del nome, ma mi basterà cambiarlo una volta, per aggiornarlo ovunque.

Blocco #Region

Nonostante questo sia il 3 corso sul C#, dopo quello base e quello sul Blocco Note, mi sono reso conto di non aver ancora parlato di questa struttura.

Probabilmente perchè questo è il software con maggiore codice scritto fino ad ora, quindi in passato non c’era motivo di usarlo.

Uno dei blocchi che utilizzo spesso quando programmo in C#, è il blocco #Region.

E’ comodissimo per delimitare una porzione di codice relativa ad una determinata funzionalità, e raggrupparla insieme, in modo da nasconderla e mostrarla per rendere più pulito e visibile il codice.

La sintassi per il suo utilizzo è:

#region NOME DEL BLOCCO
...... codice
#endregion

Tutto quello che è racchiuso tra #region e #endregion, sarà considerato come un argomento, e quindi cliccando sul tasto + di fianco a region sarà possibile mostrare e nascondere tutto il blocco al suo interno.

ContextMenuStrip

Arriviamo, quindi, all’argomento principale di questa lezione, il menù contestuale.

Il menù contestuale è quel menù che si apre quando clicchiamo con il tasto destro del mouse su qualche elemento di un software.

Nel nostro caso abbiamo bisogno di un menù, che al click del tasto destro del mouse su un contatto, selezioni quel contatto e mostri un menù con delle scelte.

In questa lezione aggiungeremo solo 2 elementi:

  • Invia un’email
  • Vai al sito web

Ma questa struttura ci aprirà la strada per il prossimo video nel quale aggiungeremo qualche funzione avanzata.

Scopri di più da ClaudioMasci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere