Come inserire un watermark su un video: Aggiungere facilmente il proprio logo su qualsiasi video e proteggerne la proprietà.
Introduzione
Quando si creano contenuti per i social il rischio maggiore è che questi contenuti possano essere presi e riutilizzati senza il nostro consenso e senza riceverne i giusti crediti.
Il metodo migliore per proteggere un video ed evitare che venga riutilizzato senza il nostro consenso è quello di inserire il nostro logo o il nostro nome sul video.
In questo tutorial vedremo come utilizzare Avidemux, software gratuito disponibile per Windows, MacOS e Linux per aggiungere facilmente un’immagine su un video.
Come inserire un watermark su un video
Il primo passaggio è scaricare ed installare Avidemux, dal link presente nell’introduzione.
Dopo averlo avviato, carichiamo il nostro video, quindi dal pannello di sinistra alla voce Output video, clicchiamo su Filtri e clicchiamo su Add Logo.
Quindi clicchiamo in alto su Select image… e selezioniamo il logo da aggiungere.
Posizionare il logo
Possiamo quindi trascinare il logo dove preferiamo e tra le impostazioni troviamo:
- Scaling: ci permette di modificare la grandezza del logo (1,0 rappresenta le dimensioni standard dell’immagine, 2,0 il doppio e 0,50 la metà)
- Alpha: ci permette di impostare la trasparenza del logo (255 completamente visibile, 0 completamente trasparente)
- Fade in/out: ci permette di scegliere dopo quanto tempo deve apparire e scomparire il logo (3,0s fa apparire il logo dopo 3 secondi dall’inizio del video e lo fa scomparire a 3 secondi dalla fine, 0,3s stessa cosa ma dopo 3 millisecondi)
Dopo aver scelto le impostazioni che preferiamo clicchiamo in basso su Ok per tornare all’elenco dei Filtri, quindi clicchiamo su Chiudi per tornare alla schermata iniziale di Avidemux.
Salvare il video
Ora che il filtro è pronto possiamo salvare il video, prima di farlo ecco le impostazioni che consiglio di utilizzare:
- Output video: MPEG AVC (x264)
- Output audio: Copy
- Contenitore output: MP4 Muxer
Quindi clicchiamo sul tasto Salva video o dal menù File su Salva.