Come pulire l’interno di un PC

Come pulire l’interno di un PC

Come pulire l’interno di un PC

Come pulire l’interno di un PC: I Computer con il passare del tempo tendono ad accumulare polvere al loro interno, ed è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento effettuare di tanto in tanto una pulizia.

Non è necessario farla tutti i mesi, ma consiglio di farla almeno 1 volta l’anno.

Questo perchè la polvere all’interno del PC si attacca ai componenti facendo circolare meno l’aria e di conseguenza facendo riscaldare maggiormente tutti i componenti, che con il tempo si deterioreranno prima e inizieranno a funzionare più lentamente.

Tenere il PC pulito vi permetterà di mantenere ottime prestazioni e soprattutto di farlo durare molti anni in più.

Per tanti anni ho usato un asciugacapelli ed un pennello con setole molto morbide per pulire il PC, ma la potenza dell’asciugacapelli (che va usato con getto di aria fredda e non calda) non è sufficiente a pulire a fondo tra le ventole e all’interno del dissipatore del processore.

Per questo motivo spesso si consiglia l’utilizzo di un compressore, ma i compressori hanno una costo troppo elevato per l’utilizzo che dobbiamo farne (a meno che non lo abbiate già in casa per altri motivi.

Se invece dovete semplicemente comprare un prodotto per la pulizia del PC il compressore è una spesa esagerata, e per questo motivo ho deciso di provare questo Aspiratore/Soffiatore elettrico da 600W.

Nel video, dal minuto 3.33 potrete vederlo in funzione per rendervi conto della sua potenza.

Per evitare fastidi per tutto il suo utilizzo ho abbassato il volume dell’audio al 18%.

Vi scrivo anche i parametri tecnici presenti sul manuale, tra i quali mancano i db relativi al rumore che non sono scritti ne sulla scatola ne sul manuale interno.

  • Frequenza: 50Hz/60Hz
  • Potenza 600W
  • Velocità 13000
  • Volume aria 2.8m3/min
  • Lunghezza cavo 2m

Come pulire l’interno di un PC

Il prodotto che ho utilizzato e vi consiglio è in vendita su Amazon a 29,99€, la marca è JoustMax (ma Amazon erroneamente lo riporta come KKmoon, dalle foto però potete vedere che è JoustMax).

Per acquistarlo potete cliccare su questo link.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard