Come recuperare la password di amministrazione di WordPress ed altri CMS

Come recuperare la password di amministrazione di WordPress ed altri CMS

Come recuperare la password di amministrazione di WordPress ed altri CMS

Come recuperare la password di amministrazione di WordPress ed altri CMS: Chiunque gestisca un sito web sà quanto sia importante tenere al sicuro l’account da amministratore del proprio CMS.

Accedendo a questo account infatti è possibile modificare qualsiasi aspetto del sito web.

Per questo motivo è molto importante utilizzare una password sicura.

Questo può portare però a dimenticare la password.

Fortunatamente quasi tutti i CMS permettono di recuperarla facilmente, cliccando su “Password dimenticata”.

Generalmente è possibile ricevere il link via email e ripristinarla.

Ma questo non è sempre possibile, capita infatti che non sia più possibile accedere all’indirizzo email associato all’account, che l’email per il ripristino non venga ricevuta o che non funzioni il link.

Come recuperare la password di amministrazione di WordPress

Premetto che questo metodo non permette in nessun modo di hackerare un sito web.

Infatti non è possibile utilizzarlo su qualsiasi sito, ma solo sui siti per i quali si può accedere al database MySQL.

Quindi per poter seguire questa guida dovrai avere i dati di accesso al database collegato al tuo sito in WordPress (o di qualsiasi altro CMS).

Dovremo quindi collegarci al database MySQL, scorrere tra le varie tabelle fino a trovare wp_users (questa tabella potrebbe avere nomi diversi, il prefisso wp_ è quello predefinito, ma è possibile sostituirlo con qualsiasi altra cosa, quindi potresti trovare un prefisso diverso, quello che non cambia invece è la parola users).

Dopo essere entrati nella tabella users ci troveremo sulla schermata Struttura, dovremo cliccare su Mostra per vedere i dati inseriti (tra cui nome utente, password ed indirizzo email).

Le password salvate nei database dei CMS sono criptate, quindi per motivi di sicurezza non è possibile vedere in chiaro quale sia la password.

Quello che dovremo fare è cambiare la password con una provvisoria, che poi andremo a modificare in seguito.

Facciamo quindi click sulla password dell’account, cancelliamola e sostituiamola con:

cd85e1df5bdddfb2d88674268867a1cd

A questo punto possiamo accedere al nostro account usando la password:

passwordrecuperata

Ovviamente non è una password sicura, e appena effettuato l’accesso dovremo sostituirla, però ci permetterà di recuperare il nostro account ed utilizzarlo nuovamente.

Come recuperare la password di amministratore di Joomla, Drupal, Moodle e altri CMS

Il metodo appena visto è quello di WordPress, ma è valido con qualsiasi CMS.

Tutti i CMS hanno una tabella che gestisce gli utenti, e hanno tutti la password criptata (o almeno per motivi di sicurezza dovrebbero averla).

Quindi per altri CMS basterà individuare la tabella nella quale sono salvati gli utenti e sostituire la password con quella presente in questo articolo.

È importante usare la prima password (cioè quella cifrata) e non quella in chiaro, perchè come detto i CMS usano la crittografia per salvare e poi leggere le password, e quindi una password scritta in chiaro non verrà riconosciuta.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi