Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 11: Il Menù Informazioni

Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 11: Il Menù Informazioni

Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 11: Il Menù Informazioni

Video numero 11 del corso sulla creazione di un clone del Blocco Note in C#, in questo video completiamo i menù andando a scrivere il codice per il menù Informazioni.

Il menù ? è composto da due voci: Guida e Informazioni su MyNotepad.

Menù Guida

La voce di menù “Guida” è un semplice reindirizzamento ad una pagina del nostro sito web, e possiamo ottenerlo tramite la funzione Process.Start scrivendo quindi:

System.Diagnostics.Process.Start(“https://www.claudiomasci.com/”);

Menù Informazioni su MyNotepad

Per quanto riguarda le informazioni sul nostro blocco note, andremo a creare un nuovo Windows Form nel quale andremo ad inserire una Picturebox che caricherà l’icona del nostro programma, e diverse label per tutto il contenuto testuale (nome del programma, versione, copyright e altre informazioni varie).

Caricare un’immagine nelle risorse dell’applicazione

In questo video vedremo inoltre come inserire un’immagine nel nostro programma e come caricarla tra le risorse incorporate della nostra applicazione, in modo che sia inclusa all’interno del file eseguibile e non richiamata esternamente.

Aggiungere un’icona al file eseguibile

Insieme all’immagine in formato png, andremo ad aggiungere anche un’icona in formato ico, che verrà associata al file eseguibile e verrà mostrata da Windows.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard