Firefox si aggiorna ed aggiunge l’anteprima delle schede aperte: con l’aggiornamento alla versione 129.0 Firefox aggiunge l’anteprima delle schede aperte in background.
Introduzione
Le funzionalità di base dei browser sono molto simili tra loro, quindi nei vari aggiornamenti oltre a correggere eventuali bug e migliorare le prestazioni, gli sviluppatori devono pensare a funzionalità secondarie che possono migliorare l’esperienza utente.
In questa ottica Mozilla, con la versione 129.0 di Firefox ha deciso di aggiungere un’anteprima delle schede aperte visualizzabile passando con il mouse sulle varie schede.
Questa funzione non è una novità totale, ad esempio Vivaldi è da diversi anni che permette di farlo.
Essendo però Firefox il mio browser preferito e quello che utilizzo maggiormente, sono contento di vedere questa funzionalità che apprezzavo di Vivaldi anche nel browser di Mozilla.
Anteprima delle schede aperte in background in Firefox
Come detto a partire dalla versione 129.0 Firefox permette passando con il mouse su ogni scheda di vederne un’anteprima per capire immediatamente il suo contenuto.
Questa funzionalità però verrà introdotta gradualmente tra gli utenti, questo significa che non tutti gli utenti che hanno aggiornato Firefox alla versione 129.0 hanno questa funzionalità attiva.
Per noi però non è un problema perchè in questo articolo vedremo come attivarla manualmente.
Come attivare l’anteprima delle schede in background
Apriamo una nuova scheda in Firefox e digitiamo nella barra degli indirizzi about:config quindi premiamo il tasto invio.
Si aprirà una schermata che ci chiede di confermare, clicchiamo su accetta il rischio e proseguiamo.
Nel campo “cerca nome preferenza” scriviamo tabs.hover.
Verranno trovate 2 voci:
- browser.tabs.hoverPreview.enabled
- browser.tabs.hoverPreview.showThumbnails
di fianco alle 2 voci troveremo il valore che può essere true o false.
Se non riuscite a vedere l’anteprima delle scheda quasi sicuramente la voce browser.tabs.hoverPreview.enabled sarà impostata su false, facciamo doppio click su quella voce per impostarla su true.
Importante quindi che entrambe le voci siano impostate su true e non su false.
Fatto ciò le anteprime saranno attive e possiamo chiudere la schermata delle impostazioni.