Official Notification da Google – Email Truffa

Official Notification da Google – Email Truffa

Official Notification da Google – Email Truffa: Una delle fake email che si possono ricevere riguarda questa finta lotteria di Google.

Cominciamo subito con il dire che Google non è collegata in nessun modo con questa email, che è quindi a tutti gli effetti un tentativo di frode.

Andiamo quindi ad analizzare il contenuto dell’email ricevuta.

Official Notification da Google – Email Truffa

Oggetto: Official Notification

L’oggetto è molto generico, non ci fa capire quale sia il contenuto, e parla semplicemente di una “notifica ufficiale”.

Contenuto:

Hello

We would like to officially inform you that you have been selected by Google Corporation Inc. Kindly download the attachment for more information
  
Thank

Anche il contenuto è molto generico, ci viene detto che siamo stati “ufficialmente” selezionati da Google Corporation Inc (Per cosa?) e di scaricare l’allegato per avere maggiori informazioni.

L’allegato, o meglio gli allegati, sono 2 file jpg, quindi 2 immagini con il logo di Google, nei quali è scritto che abbiamo vinto circa 1 milione di sterline, 2 laptop ed altri fantastici prodotti Google.

Inoltre ci viene chiesto di compilare un modulo e di inviarlo via email.

Il modulo non ha niente di particolare, non richiede dati pericolosi o cose che facciano preoccupare.

Ma continuando a leggere possiamo sapere che per ricevere i fantastici regali potremmo dover pagare dei costi di spedizione e delle tasse per ricevere il bonifico.

Qui già le cose iniziano a cambiare, paticamente per ricevere i premi dobbiamo effettuare dei pagamenti (ovviamente non è specificato l’importo).

Inutile dire che una volta effettuato il pagamento non vedremo mai nè il milione di sterline, nè i fantastici prodotti Google promessi.

Mittente e Destinatario

Proseguendo nell’analisi dell’email ricevuta, andiamo a controllare l’email del mittente e quella del destinatario (che dovremmo essere noi, ma non è cosi).

Come mittente abbiamo: info-corp-webb.lottry@googlemail.com

Il destinatario è identico al mittente, ed in più abbiamo il campo rispondi a che invia l’email a: jeffreydeancorp@googlemail.com

Leggere @googlemail.com inizialmente potrebbe trarre in inganno e far pensare che in effetti ci stia davvero scrivendo Google.

Ovviamente non è cosi, semplicemente quando creiamo un’email su Gmail, in realtà abbiamo 2 indirizzi email:

  • nomescelto@gmail.com
  • nomescelto@googlemail.com

Il secondo indirizzo funziona da redirect, cioè reindirizza le email sulla prima casella.

Quindi per questo tentativo di Scam, hanno semplicemente creato 2 indirizzi su Gmail ed utilizzato il redirect per far sembrare che fosse Google a scrivere.

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi