Truffa: False raccomandate TNotice dall’Agenzia delle Entrate: False email da parte dell’agenzia delle entrate con oggetto ultimo avviso di giacenza per raccomandata.
Truffa: False raccomandate TNotice dall’Agenzia delle Entrate
Da diversi mesi gira un’email che ha come mittente “Per conto di Agenzia delle Entrate” con un riferimento al sito TNotice ed un link al sito truffa RACRAR.
Queste raccomandate sono false e non sono inviate dall’agenzia delle entrate.
Ci sono alcuni dettagli che fanno capire subito il tentativo di phishing:
- L’indirizzo email dal quale vengono inviate non è governativo
- Non c’è nessun riferimento reale a noi (solo all’indirizzo email)
- Il link collegato al tasto ritira la raccomandata rimanda al sito racrar (in alcuni casi potrebbe essere diverso il sito) e non a quello reale dell’agenzia delle entrate
tNotice: cos’è?
tNotice in realtà è un servizio reale, legale che invia realmente raccomandate elettroniche, ma non ha niente a che vedere con queste raccomandate inviate.
Viene usato illegalmente il nome tNotice per far sembrare più realistiche queste raccomandate, ma come si può vedere, il sito che si apre andando sul link per ritirare la raccomandata è racrar o altri siti web.
L’agenzia delle entrate avvisa che in caso di dubbio evitare sempre di aprire i collegamenti presenti nelle email ricevute.
Agenzia delle Entrate e Phishing
L’Agenzia delle Entrate ha una pagina dedicata a tutte le segnalazioni di Phishing ricevute, quindi quando si riceve un’email per conto dell’Agenzia delle Entrate è sempre possibile verificare sul sito ufficiale se è prefesente quell’email.