6 alternative al motore di ricerca di Google

6 alternative al motore di ricerca di Google

6 alternative al motore di ricerca di Google: 6 motori di ricerca alternativi a quello offerto da Google.

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

6 alternative al motore di ricerca di Google

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo ed anche se negli anni ci sono stati tentatividi altre aziende di offrire delle alternative, sono poche quelle che hanno resistito negli anni e che sono riuscite a ritagliarsi la loro fetta di mercato.

Il problema maggiore delle varie alternative è il non riuscire ad offrire qualcosa in più rispetto a quanto offerto da Google che portasse quindi gli utenti a cambiare.

In questo articolo vediamo 6 alternative che in qualche modo possono offrire qualcosa in più rispetto a Google.

1. Bing

Il motore di ricerca di Microsoft è disponibile da tantissimi anni, prima con il nome di MSN Search ed in seguito con l’attuale nome di Bing.

Bing è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google, dal 2008 anche Yahoo non offre più una sua indicizzazione personale ma si affida a Bing.

Il motivo principale per preferire Bing è la possibilità di accumulare punti che portano poi a riscattare premi e buoni regalo da spendere su diversi store online come Amazon, Zalando, Spotify ecc).

In un articolo precedente ho mostrato il funzionamento di Bing e come accumulare ed utilizzare i punti.

2. DuckDuckGo

DuckDuckGo ha fatto del rispetto della privacy uno dei suoi punti di forza.

Permette di effettuare ricerche anonime, nessun dato degli utenti viene salvato, offre anche una maggiore libertà di contenuti, infatti a differenza di Google o Bing, tende a bloccare meno siti web, per questo motivo è possibile trovare maggiori contenuti ma anche potenzialmente maggiori rischi per il proprio dispositivo.

Grazie a DuckDuckGo ad esempio è anche possibile trovare diversi siti web con link .onion che permettono di accedere al Dark Web.

3. StartPage

StartPage è un altro motore di ricerca incentrato sulla privacy, rispetto alle alternative offre la possibilità di collegarsi ai siti web tramite proxy (cliccando sul simbolo della maschera prima dei link), in questo modo i siti web non potranno accedere alle nostre informazioni personali (incluso l’indirizzo ip).

4. Qwant

Anche per Qwant il punto di forza è il rispetto della privacy, promette di non salvare nessuna informazione dei propri utenti e di non condividere in nessun modo dati e informazioni.

Quando si cerca un prodotto da acquistare mostra un’etichetta che evidenzia se quel prodotto è in offerta oppure no, mettendo subito in mostra i siti che hanno quel prodotto scontato.

Ha anche una versione rivolta principalmente ai più piccoli chiamata Qwant Junior che li tiene al sicuro da contenuti potenzialmente pericolosi.

Qwant Junior è disponibile anche in italiano ma a volte si apre in francese (il motore di ricerca è francese), per impostare l’italiano clicchiamo quindi sulla bandiera in alto a destra e impostiamo le 2 voci su italiano.

5. You (consigliato)

You.com è la vera innovazione tra i motori di ricerca presenti in questo elenco.

Si appoggia su un’IA che gestisce l’intero funzionamento del motore di ricerca e si adatta al nostro utilizzo, possiamo personalizzarla indicando se ci interessa ricevere maggiormente link a siti web, immagini o video.

Anche You come gli altri motori di ricerca fa molta attenzione alla privacy, non salvando dati e informazioni personali degli utenti.

Il punto di forza di You.com è la chat, infatti tramite la voce chat è possibile fare domande all’IA ed ottenere risposte utili per le nostre ricerche.

6. Ecosia

Anche se Ecosia fa attenzione alla privacy dei suoi utenti come gli altri motori di ricerca di questa lista, il suo principale scopo è quello di aiutare il pianeta.

Infatti utilizzando Ecosia si contribuisce a piantare alberi.

Registrandosi ed effettuando ricerche è possibile tenere sotto controllo il numero di alberi che abbiamo contribuito a piantare.

Video

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.