Lettera di avviso per informarti che abbiamo rilevato – EMAIL TRUFFA

Lettera di avviso per informarti che abbiamo rilevato – EMAIL TRUFFA

Lettera di avviso per informarti che abbiamo rilevato(Ref: 570644485707): Email con tentativo di Scam nei confronti dei clienti di Banca Intesa.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Lettera di avviso per informarti che abbiamo rilevato(Ref: 570644485707)

Questo è l’oggetto del messaggio, che ha come mittente apparentemente “INTESA S.p.A.”, nel mio caso non avendo un conto con Banca Intesa non ho avuto neanche il minimo dubbio, ma per un reale cliente potrebbe sembrare un messaggio autentico, anche perchè a differenza della maggior parte dei messaggi di truffa questo non ha grandi ed evidenti errori grammaticali.

Il codice Ref potrebbe essere uguale per tutti o potrebbe variare, l’indirizzo del mittente nel mio caso è test@bingojibasan.jp, ma anche questo potrebbe variare.

Contenuto dell’email

Il contenuto dell’email è:

Lettera di avviso
Caro/a <indirizzo email> ,
Questa è una lettera di avviso per informarti che abbiamo rilevato un accesso al tuo account da un indirizzo IP in Svizzera.
Se sei stato tu a effettuare l’accesso, puoi ignorare questa e-mail. Se invece non sei stato tu, ti consigliamo di cambiare immediatamente la tua password e di verificare che non ci siano stati accessi non autorizzati al tuo account.
Per motivi di sicurezza, ti consigliamo di attivare l’autenticazione a due fattori per proteggere il tuo account.
Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a contattarci.
Cordiali saluti,
Andrea Filippo

L’email inoltre contiene un tasto verde con l’etichetta “aggiorna i dati” che rimanda ovviamente ad un sito diverso da quello di Banca Intesa, il cui nome completo è Banca Intesa SanPaolo S.p.A.

Cosa Fare

Ovviamente MAI cliccare sul link e MAI rispondere all’email ricevuta.

Nel caso in cui per errore abbiate cliccato sul link e fornito i vostri dati, andate immediatamente sul sito reale e cambiate le informazioni che avete inserito.

Nella maggior parte dei casi dovrebbero chiedervi di inserire nome utente e password per accedere al sito, se invece avete inserito anche i dati della vostra carta (compresi PIN e codice CVV) bloccate temporaneamente la carta (in genere si può fare anche direttamente da app) quindi contattate la banca per sapere se è meglio farvela sostituire.