App per firmare e compilare PDF da smartphone tablet e PC

App per firmare e compilare PDF da smartphone tablet e PC

App per firmare e compilare PDF da smartphone tablet e PC: Poter compilare direttamente un documento, senza doverlo stampare e poi riscansionare fa risparmiare sicuramente molto tempo, ed è possibile farlo sia da PC sia da Smartphone e Tablet.

Sono diverse le app che permettono di compilare e firmare i PDF direttamente da smartphone e tablet, ma tra tutte la più affidabile è Adobe Fill & Sign.

App per firmare e compilare PDF da smartphone tablet e PC

Da Smartphone e Tablet

Adobe Fill & Sign è disponibile sia per Android che per iOS e può essere scaricata gratuitamente dai rispettivi store cliccando sui 2 link di seguito.

All’apertura l’app richiede l’accesso con un account, ma toccando la X in alto a destra è possibile usarla senza account.

Dopo aver aperto l’app basterà toccare la grande icona al centro con scritto “selezionate un modulo da compilare” ed avremo la possibilità di aprire un pdf, una foto dalla galleria o di scattare la foto ad un documento.

Con il documento aperto tocchiamo la seconda icona in alto a destra e potremo aggiungere la nostra firma al documento.

Dopo aver creato la firma possiamo inserirla in tutti i punti del documento che la richiedono.

Il salvataggio del documento è automatico, ma possiamo anche toccare l’icona di condivisione per inviarlo direttamente via email o condividerlo con altre app (ad esempio Whatsapp e Telegram).

Da PC

Da PC il miglior software per i PDF è Adobe Acrobat Reader, che permette di leggere e apportare alcune modifiche ai PDF.

La versione gratuita permette di compilare e firmare i documenti, per modifiche più avanzate è necessario acquistare la versione a pagamento.

Il programma è scaricabile dal sito Adobe.

Assicuratevi che tutte le spunte sul sito siano DISATTIVATE altrimenti vi troverete installati anche altri software.

Dopo aver avviato Adobe Acrobat Reader ed aperto il PDF da firmare, andiamo a cliccare sulla scheda STRUMENTI, poi clicchiamo su Compila e Firma.

Ritorneremo così al documento ma con una barra in più, che ci permetterà appunto di compilare e firmare il documento aperto.

Dalla barra clicchiamo sul tasto Firma ed avremo 3 possibilità.

  • Digitare il nostro nome e cognome con la tastiera e verrà creata una firma dal programma
  • Inserire manualmente la nostra firma (con mouse o tavoletta grafica)
  • Caricare un’immagine con la nostra firma scansionata

Una volta scelta l’opzione che preferiamo avremo la nostra firma sempre presente e ci basterà cliccare sul tasto Firma per inserirla automaticamente nel documento aperto.

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi