Come registrare un Gameplay con Mirillis Action – Guida Completa

Come registrare un Gameplay con Mirillis Action – Guida Completa

Come registrare un Gameplay con Mirillis Action – Guida Completa: Mirillis Action è uno dei software più conosciuti ed apprezzati per la registrazione di gameplay e live streaming.

Il software è già configurato per funzionare al meglio, infatti è in grado di registrare un gameplay già al primo avvio senza dover impostare niente.

Ovviamente se si vuole ottenere un risultato migliore e più personalizzato sarà necessario apportare alcune modifiche.

Ad esempio come impostazione predefinita è possibile registrare solo l’audio del gioco, se si vuole registrare anche la propria voce si dovrà attivare la registrazione da microfono.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cosa è possibile fare con questo software e come usarlo.

Come registrare un Gameplay con Mirillis Action – Guida Completa

Mirillis Action è acquistabile sul sito ufficiale al costo di 25€, ma quasi sempre si puù trovare in offerta ad un prezzo scontato.

La licenza è a vita, quindi una volta acquistato è possibile utilizzarlo per sempre, funziona su qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7 in poi.

Opzioni di registrazione

Le opzioni di registrazione del programma sono 4:

  • Video
  • Streaming
  • Audio
  • Screenshot

La prima è probabilmente la principale, e permette di registrare un video di gameplay.

Il programma è pensato principalmente per i giochi, ma può essere usato per registrare qualsiasi altra finestra presente sullo schermo.

Tramite la scheda Streaming è possibile effettuare direttamente una diretta streaming sulle principali piattaforme (incluse Twitch e Youtube) e al termine della diretta tenere anche una copia in locale del video.

La scheda audio invece permette di registrare solamente l’audio in formato Wav o Mp3.

Per finire, tramite la scheda Screenshot è possibile scattare delle fotografie allo schermo.

Ovviamente tutte le opzioni hanno una combinazione di tasti collegata, ed è possibile registrare un video, avviare uno streaming, registrare un audio o scattare una foto, semplicemente premendo un tasto.

Opzioni registrazione video

Concentriamoci ora sulla funzione principale del programma, la registrazione di video gameplay.

Le opzioni di configurazione del programma sono davvero tante.

Tra le varie configurazioni possiamo ad esempio selezionare due sorgenti audio, una per l’audio del gioco e l’altra per il microfono.

E’ possibile inoltre registrare il video della webcam e scegliere come aggiungerlo sul gameplay.

Possiamo quindi registrarci mentre giochiamo e mostrarci in un angolo.

La registrazione da webcam ha anche una funzione che rimuove automaticamente lo sfondo (al momento funziona perfettamente con green screen o sfondi a tinta unita, ma Mirillis è al lavoro su un’intelligenza artificiale che rimuoverà qualsiasi tipo di sfondo.

Controllo Remoto da Smartphone

Nelle impostazioni è possibile attivare il controllo remoto tramite smartphone Android (RCU) che permette di avere utili informazioni sul gameplay attivo (come ad esempio FPS, spazio libero sul disco, durata del video.

Permette inoltre di avviare, mettere in pausa e fermare un video, o di avviare e fermare uno streaming live.

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi