CCleaner segnalato come potenzialmente indesiderato da Microsoft – Le Migliori alternative

CCleaner segnalato come potenzialmente indesiderato da Microsoft – Le Migliori alternative

CCleaner segnalato come potenzialmente indesiderato da Microsoft – Le Migliori alternative

CCleaner segnalato come potenzialmente indesiderato da Microsoft – Le Migliori alternative

CCleaner è sicuramente il software per la pulizia e l’ottimizzazione del sistema più utilizzato al mondo.

Ma questo non significa che sia il migliore, infatti molti professionisti del settore ne sconsigliano l’uso.

Da pochi giorni circola la notizia che Microsoft si è unita a questo gruppo.

Infatti CCleaner viene segnalato come “applicazione potenzialmente indesiderata” da Windows Defender.

Nel corso degli anni CCleaner ha sicuramente avuto diversi problemi, dal malware che per un periodo veniva installato insieme ad esse, ai problemi causati dall’eliminazione di file di sistema.

Oltre a questi problemi c’è da dire anche che in generale i software di questo tipo sono pericolosi, perchè vanno a modificare il sistema, a volte anche pesantemente.

Un utente poco esperto potrebbe quindi rischiare di perdere file di sistema, ed avere quindi alcuni software o l’intero sistema operativo instabile.

Quindi molto spesso, questi software che dovrebbero pulire e velocizzare il sistema finiscono per rallentarlo o renderlo instabile.

Windows ha già al suo interno un’utility per la pulizia, ma per chi volesse qualcosa di più ci sono 3 ottimi software che non creano danni e che personalmente vi consiglio.

CCleaner segnalato come potenzialmente indesiderato da Microsoft – Le Migliori alternative

Yamicsoft Windows 10 Manager

Senza dubbio IL MIGLIORE. Questo software è il migliore in questo campo, vi permette di pulire il sistema e di ottimizzarlo e personalizzarlo.

Per quanto riguarda la personalizzazione, la consiglio solo ad utenti esperti, mentre la pulizia è ottima.

Ci si può fidare ciecamente di questo software, tutti i file rilevati da Registry Cleaner e Junk File Cleaner possono essere rimossi senza paura, non vengono rilevati ne cancellati file di sistema o importanti.

Smart Uninstaller è uno strumento utilissimo che vi permette di disinstallare i software, e dopo averli rimossi di fare una scansione del disco e del registro per cercare eventuali elementi ancora presenti.

Il software è a pagamento (costa circa 30€) ma è possibile provarlo gratuitamente per 15 giorni.

Sito Ufficiale Yamicsoft (sul sito sono presenti anche le versioni per Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP).

IOBit Advanced SystemCare Free

Secondo software consigliato, è questo di IOBit, altra ottima alternativa a CCleaner.

In questo caso vi consiglio di fare maggiore attenzione ai file rilevati (soprattutto quelli relativi alle Ottimizzazioni), nel complesso comunque un ottimo software.

Sito ufficiale IOBit Advanced SystemCare

Advanced Uninstaller Pro

Altro software consigliato, che non rimuove mai file importanti è Advanced Uninstaller Pro.

L’ho utilizzato per diversi anni e tutt’ora lo considero uno dei migliori software, come Windows 10 Manager, permette di scansionare disco e registro alla fine di una disinstallazione per verificare che non siano ancora presenti file o elementi di quel software.

Esiste sia in versione Free che a pagamento, con la differenza che la versione a pagamento aggiunge una scansione in tempo reale e rimozione automatica degli elementi.

Personalmente sconsiglio le automazioni in questo campo.

I software che scansionano e rimuovono costantemente i file, tengono un processo sempre attivo in background.

Questo sicuramente ha un impatto (anche se minimo) sulla RAM, inoltre in alcuni casi potreste non voler rimuovere i file temporanei (ad esempio se state lavorando ad un progetto il programma che utilizzate potrebbe creare dei file temporanei che vengono cancellati quando salvate e chiudete, e questi file temporanei potrebbero venire cancellati mentre state lavorando).

Sito ufficiale Advanced Unistaller Pro

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi