Liberare spazio su Windows con Pulizia Disco

Liberare spazio su Windows con Pulizia Disco

Liberare spazio su Windows con Pulizia Disco

Liberare spazio su Windows

Il prolungato utilizzo del computer, porta inevitabilmente alla riduzione dello spazio libero presente sul disco rigido, causato sia dall’utilizzo dei software che vanno a riempire la cartella temporanea sia agli aggiornamenti di Windows che lasciano file sul disco.

In questa guida vedremo come liberare spazio sul disco senza installare software ma utilizzando l’utility Pulizia Disco presente su Windows.

Avviamo Pulizia Disco

Per avviare pulizia disco ci sono diversi metodi, il più semplice è quello di cliccare su Cortana e scrivere Pulizia Disco.

In alternativa possiamo premere i tasti WIN + R (il tasto WIN è quello con l’icona di Windows che si trova tra CTRL e ALT).

Si aprirà una finestra chiamata Esegui, nella quale dovremo scrivere cleanmgr e premere Invio.

cortana
cortana_pulizia_disco

Quando si sarà avviato lo strumento di pulizia disco, ci verrà chiesto su quale disco vogliamo effettuare la pulizia, lasciamo selezionato il disco C e clicchiamo su Ok.

Nella schermata successiva clicchiamo sul tasto Pulizia file di sistema presente in basso a sinistra, questo ci permetterà di effettuare una pulizia migliore perchè potremo cancellare anche file di vecchi aggiornamenti di Windows.

Dopo aver cliccato, il software si riavvierà e ci verrà chiesto di nuovo di selezionare il disco, lasciamo ancora il disco C e clicchiamo su Ok.

Adesso potremo vedere che il tasto Pulizia file di sistema non è più presente e nell’elenco in alto sono presenti più voci.

Selezioniamo le voci:

  • Pulizia di Windows Update
  • File di registro dell’aggiornamento di Windows
  • Programmi scaricati
  • File temporanei Internet
  • File di Segnalazione errori Windows critici
  • File temporanei
  • Anteprima

Se volete potete selezionare anche altre voci.

Dopo aver selezionato le voci che vogliamo pulire clicchiamo su Ok, il software inizierà la pulizia che potrebbe durare anche diversi minuti se sono presenti molti file.

Pulizia Disco 001
Pulizia Disco 004
Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard