Come aggiungere la barra dei download su Google Chrome

Come aggiungere la barra dei download su Google Chrome

Come aggiungere la barra dei download su Google Chrome: Riaggiungere la barra dei download su Chrome con l’utilizzo di un’estensione.

Come aggiungere la barra dei download su Google Chrome

Google nel corso degli anni ha rinnovato diverse volte il suo browser Chrome, aggiungendo e rimuovendo impostazioni.

Inizialmente per i download su PC era prevista una barra in basso che li mostrava tutti, poi da qualche anno questa barra è stata rimossa in favore di un pulsante sulla barra degli strumenti con un menù che elenca tutti i download.

Quasi tutti i browser utilizzano questo metodo, in alcuni casi potrebbe essere più comodo o semplicemente più adatto ai propri gusti.

Ma per chi era abituato alla vecchia barra dei download, o semplicemente chi ritiene quel metodo migliore o più comodo, in passato c’era la possibilità di ripristinarla tramite un’impostazione nascosta, ma già da qualche versione Google ha rimosso anche questa impostazione.

Vediamo quindi come fare per avere di nuovo i download su una barra in basso.

Estensione per aggiungere barra dei download su Chrome

Avendo rimosso qualsiasi riferimento alla vecchia barra dei download, non è possibile ripristinarla solo dalle impostazioni di Chrome, fortunatamente però esiste un’estensione che permette di aggiungere una barra molto simile a quella precedente, che ha anche qualche funzione in più.

L’estensione si chiama Filebar ed è scaricabile dal Chrome Web Store:

Questa barra essendo un’estensione di Chrome può essere installata su qualsiasi browser compatibile, ad esempio Edge, Brave, Vivaldi o Opera.

Oltre a mostrare i download nella barra in basso permette di:

  • Riscaricare il file

Video

Scopri di più da ClaudioMasci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere