Come attivare una SIM ho.mobile

Come attivare una SIM ho.mobile

Come attivare una SIM ho.mobile

Come attivare una SIM ho mobile

In questa guida vedremo come attivare una SIM ho.mobile tramite l’app.

Ricordo che ho.mobile è l’operatore virtuale low cost su rete Vodafone, che offre la stessa ricezione di Vodafone (probabilmente la migliore in Italia) ad un costo nettamente inferiore.

Questa guida è rivolta a chi ha già ricevuto a casa la SIM di ho.mobile, per sapere invece come richiederla seguite la guida precedente:

Come richiedere una SIM ho.mobile

Dopo aver effettuato la richiesta riceverete finalmente a casa la vostra SIM ho mobile (generalmente entro 2 o 3 giorni lavorativi).

Alla ricezione della SIM potrete procedere all’attivazione, per farlo bisogna innanzitutto scaricare l’App ho.

Per scaricarla potete cliccare su uno dei seguenti link:

Scarica l’App ho. per Android

Scarica l’App ho. per iPhone

Requisiti per l’attivazione

Per attivare la vostra SIM avrete bisogno di 3 cose:

  • Il documento d’identità
  • la tessera sanitaria
  • il codice seriale (ICCID) della vostra SIM (solo se state trasferendo il vostro numero in ho., se state attivando un nuovo numero non avrete bisogno di questo codice)

Come trovare il codice seriale ICCID della SIM?

Per sapere il codice seriale ICCID della SIM il modo più semplice è quello di spegnere lo smartphone ed estrarre la SIM, il codice ICCID è stampato sulla SIM (è un codice di 19 cifre)

Metodi alternativi per sapere il codice seriale della propria SIM

iPhone

Andare in Impostazioni, cliccare su Generali e poi su Info copiare il numero ICCID.

Android

Installare l’App Sim Card Info, aprirla e copiare il codice seriale ICCID

Iniziamo l’attivazione della SIM ho mobile

Per iniziare l’attivazione, aprire l’App ho. e cliccare in alto a destra sulla voce Attiva la SIM ho.

Ora estrai la card con la SIM dal pacchetto ricevuto, girala e con la fotocamera del cellulare inquadra il codice a barre (in alternativa puoi inserire manualmente il codice presente sotto il codice a barre)

Inseriamo il codice seriale della vecchia SIM e confermiamo il numero

Ora dovrete controllare che il numero inserito sia il vostro attuale numero, e selezionate se avete una sim ricaricabile o in abbonamento.

Attivate anche la spunta per trasferire il credito residuo (se non la attivate il credito che avete con il vecchio operatore andrà perso.

Il passaggio successivo riguarda l’inserimento del codice seriale (ICCID) che avete segnato in precedenza (quello scritto dietro la vecchia SIM, o che avete copiato tramite le informazioni della scheda SIM da iphone o tramite l’App Sim Card Info da Android)

Assicuratevi che il codice seriale sia corretto e passate allo step successivo.

Iniziamo la videochiamata

E’ arrivato il momento della videochiamata

Assicuratevi di avere una buona ricezione (meglio se siete connessi in wifi) e di avere a portata di mano il vostro documento d’identità e la tessera sanitaria che verranno fotografati dall’operatore durante la videochiamata.

Dovrete fornire anche un numero di cellulare sul quale ricevere un sms con il codice con cui accettare i documenti che verranno mostrati in seguito (va benissimo anche il cellulare dal quale state attivando la scheda).

La videochiamata dura pochi minuti nei quali dovrete confermare la vostra identità.

ho mobile inizio videochiamata

Conferma dei documenti

A questo punto l’unica cosa da fare è attivare la spunta di fianco a tutte le caselle per poter accettare il trasferimento del vostro numero e del vostro credito ad ho.mobile e l’accettazione del contratto.

Firma digitale tramite codice

La procedura è quasi finita, per firmare tutti i documenti ed accettare tutte le condizioni basta inserire il codice di 8 cifre ricevuto via sms.

Dopodichè si potrà procedere alla creazione di una password per l’accesso all’area clienti di ho.mobile.

Fine

Questo era l’ultimo passaggio, ora si deve solo confermare l’informativa sulla privacy dei clienti ho.mobile e si può chiudere l’App.

A questo punto bisogna solo aspettare qualche giorno per il trasferimento del numero (durante i quali si può continuare ad usare la vecchia scheda) quando la vecchia scheda non funziona più (risulterà non esserci più segnale) potete cambiarla con quella ricevuta da ho.mobile.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard