Come aumentare il numero di siti di una nuova scheda Firefox e Waterfox

Come aumentare il numero di siti di una nuova scheda Firefox e Waterfox

Come aumentare il numero di siti di una nuova scheda Firefox e Waterfox

Come aumentare il numero di siti di una nuova scheda su Firefox e Waterfox: Quando clicchiamo su nuova scheda da Firefox, Waterfox o altri browser basati su Firefox, abbiamo un elenco di siti preferiti, o di siti che abbiamo visitato più spesso, su Firefox generalmente abbiamo 4 righe con 8 siti ciascuna (quindi con un totale di 32 siti).

Abbiamo però la possibilità di incrementare il numero di siti web, andando a modificare le impostazioni del browser per visualizzare il numero di siti web di cui abbiamo bisogno.

Firefox nelle ultime versioni ha introdotto un nuovo metodo per farlo, quindi se utilizzate le ultime versioni di Firefox seguite il “metodo Firefox”, se utilizzate una vecchia versione di Firefox, o un browser basato su Firefox come Waterfox, Cyberfox, PaleMoon, Slimboat ecc, utilizzate il “metodo Waterfox”.

Correzione: Nel video erroneamente cito anche Brave, ma Brave è basato su Chromium e non su Gecko (quindi è derivato da Chrome e non da Firefox).

Metodo Firefox

Nella barra degli indirizzi digitate:

about:config

Confermate di voler continuare e poi nella nuova schermata digitate:

browser.newtabpage.activity-stream.topSitesRows

Dovrebbe trovarvi un riscontro con un valore che va da 1 a 4, questo valore indica il numero di righe attualmente presenti.

Fate doppio click su quella riga e cambiate il numero in quello che preferite, ad esempio 6, per aumentare il numero di righe e quindi di siti web visualizzati.

Per avere maggiore spazio, vi consiglio anche di cliccare sull’ingranaggio presente in alto a destra della pagina “nuova scheda” e disattivare “ricerca sul web” e “in evidenza”, in questo modo l’intera pagina sarà dedicata ai siti web che avete impostato come principali.

Metodo Waterfox

Questo metodo funziona con Waterfox, le vecchie versioni di Firefox e gli altri browser basati su Firefox che hanno i siti inseriti nella nuova scheda.

Portiamoci sulla barra degli indirizzi e digitiamo:

about:config

Confermiamo di voler procedere, e dalla casella di ricerca digitiamo:

browser.newtabpage

Qui a differenza della nuova versione di Firefox, saranno 3 i valori da modificare:

browser.newtabpage.columns
browser.newtabpage.rows
browser.newtabpage.compact

Per quanto riguarda l’attributo compact, dovremo semplicemente fare doppio click per farlo passare da false a true.

Per Columns e Row invece dovremo inserire il valore di righe e colonne che vogliamo avere, anche in questo caso consiglio 6 e 6.

Waterfox a differenza di Firefox però non visualizzerà tutte le righe e le colonne inserite.

Infatti su schermi più piccoli si fermerà al raggiungimento della fine dello schermo, non aggiungerà quindi una barra di scorrimento per visualizzare gli altri elementi.

Potremo quindi aggiungere solo il numero di elementi che entrano nella schermata senza dover scorrere.

Come aumentare il numero di siti di una nuova scheda Firefox e Waterfox

Questi 2 metodi ci permettono quindi di cambiare i valori relativi al numero dei siti presenti nella nuova scheda dei browser.

Per impostazione predefinita infatti, dalle opzioni non è possibile specificare quante righe o colonne vogliamo avere in una nuova scheda.

Ma grazie alla schermata about:config, possiamo modificare le impostazioni del browser e personalizzarlo a nostro piacimento.

Conoscevate questo trucco? Vi è stato utile? Fatemelo sapere nei commenti, e se avete altre richieste come sempre scrivetemelo o nei commenti o per email e cercherò di accontentarvi.

Potete scaricare l’ultima versione di Firefox cliccando qui.

Per il momento è tutto e vi lascio al video nel quale potrete vedere ogni passaggio di questa operazione.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard