Come cancellare file temporanei e liberare spazio su Windows senza installare nessun programma

Come cancellare file temporanei e liberare spazio su Windows senza installare nessun programma

Come cancellare file temporanei e liberare spazio su Windows senza installare nessun programma

Come cancellare file temporanei e liberare spazio su Windows senza installare nessun programma: L’utilizzo di Windows porta inevitabilmente ad accumulare file temporanei, che diventano inutili ed occupano solo spazio sul disco.

L’utilizzo di software per la pulizia del disco e del sistema operativo spesso porta più problemi che benefici.

Molti di questi software infatti cancellano dei file di configurazione utili al sistema operativo o ai software presenti, rendendo quindi il sistema o il software instabili.

Sconsiglio quindi l’utilizzo della maggior parte di questi software proprio perchè i benefici che apportano sono davvero minimi, ed i rischi per il sistema sono alti.

Windows mette a disposizione un software, integrato nel sistema operativo, che permette di pulire il disco, cancellando file temporanei generati dal sistema operativo.

Permette anche di cancellare i file temporanei creati da qualsiasi altro software installato.

Questo software si chiama Pulizia Disco.

Avviarlo è davvero molto semplice, basta andare sulla ricerca e scrivere Pulizia Disco (in alternativa andare su Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Pulizia Disco).

È importante avviare il software come amministratore, per farlo cliccare con il tasto destro sul nome del programma e cliccare su Esegui come Amministratore.

Avviandolo come amministratore abbiamo la possibilità di pulire più cartelle, che altrimenti non sarebbero visibili avviandolo normalmente.

Una volta avviato il programma, possiamo selezionare tutte le voci che vogliamo andare a pulire.

Consiglio di selezionarle tutte ad eccezione di Download.

La cartella download contiene tutti i file che scaricate da internet, e molti programmi salvano automaticamente i file in quella cartella.

Ad esempio sia Chrome che Firefox, se non modificate le impostazioni, scaricano i file in quella cartella.

Quindi potrebbe contenere file di cui avete bisogno e che volete poter mantenere.

Consiglio quindi di non selezionarla, e in seguito di aprire quella cartella, ed eliminare manualmente i file che non sono più necessari.

Come cancellare file temporanei e liberare spazio su Windows senza installare nessun programma

Dopo aver selezionato tutte le voci che vogliamo andare a pulire, clicchiamo su ok.

Il programma ci chiederà se siamo sicuri di voler avviare la pulizia, confermiamo ed aspettiamo che venga completata.

IMPORTANTE: Non selezionare le voci “Pulizia di Windows Update” e “File di registro di Windows Update” se ci sono aggiornamenti di Windows in sospeso.

Cioè, se avete scaricato gli aggiornamenti di Windows, ma non avete ancora riavviato il PC per installarli, non pulite quelle due cartelle, perchè sono necessarie per installare gli aggiornamenti.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi