Come creare un effetto equalizzatore con After Effects

Come creare un effetto equalizzatore con After Effects

Come creare un effetto equalizzatore con After Effects

Molto spesso capita di voler condividere un file audio senza però avere un video associato ad esso, ad esempio una propria creazione audio su Youtube.

Con After Effects è possibile creare un diagramma che simula l’equalizzatore audio che si adatta al contenuto del file audio associato.

In questa guida vedremo come riprodurre questo effetto utilizzando After Effects.

Per il video di esempio ho utilizzato un file audio gratuito scaricato da Envato (che ogni mese offre elementi audio, grafici, video ecc.)

E come file immagine ho utilizzato una foto scaricabile gratuitamente da Pexels.

Dopo esserci assicurati di avere un’immagine da usare come sfondo ed il file audio che vogliamo condividere, andiamo ad avviare After Effects.

Creare la composizione

Il primo passo da compiere è quello di creare la nostra composizione.

Io consiglio di utilizzare come risoluzione 1920×1080, e come durata la durata totale del file audio, le altre impostazioni possono essere lasciate cosi come sono.

Dopo aver creato la nostra composizione, andiamo ad inserire il file immagine e il file audio nel progetto, trascinandoli in after effects.

Ora che abbiamo i file nel progetto, trasciniamoli in basso all’interno della composizione, non è importante l’ordine, essendo uno un file solo audio e l’altro solo immagine (anche se io generalmente tendo a mettere in basso i file audio e sopra le immagini.

Aggiungiamo l’effetto

Assicuriamoci di selezionare l’immagine, quindi andiamo sul menù Effetti, poi Genera e selezioniamo Forma d’Onda Audio.

Possiamo modificare l’effetto come preferiamo, quindi cambiarne i colori, la posizione ecc.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard