Come creare un file di installazione con Inno Setup

Come creare un file di installazione con Inno Setup

Come creare un file di installazione con Inno Setup

Inno Setup è un software gratuito che ci permette di creare dei file autoinstallanti, utile soprattutto per gli sviluppatori di software che vogliono poi permetterne il download, ma può essere utilizzato da chiunque voglia permettere la creazione di file in una cartella specifica dell’utente che esegue l’installer.

Scarica Inno Setup

Il primo passaggio è il download di Inno Setup, il software come detto è completamente gratuito e può essere scaricato da questo link.

Dopo averlo scaricato avviamo l’installazione (creata essa stessa con Inno Setup), e poi possiamo eseguire ed utilizzare il nostro creatore di Setup.

Come utilizzare Inno Setup

L’utilizzo di questo software è molto semplice, si può creare un Setup in 2 minuti, utilizzando il Setup Wizard, che ci guiderà passo passo attraverso tutte le fasi della creazione del nostro eseguibile autoinstallante.

Il Wizard sarà sufficiente per molte configurazioni, invece per chi avesse necessità più avanzate, è possibile aggiungere ulteriori funzionalità tramite script (gli script sono semplici ed intuitivi, e tutti ben documentati nell’help interno).

Creare un’installazione con Inno Setup

In questo video andiamo a vedere come creare quindi un file eseguibile per installare il nostro software utilizzando Inno Setup.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard