Come installare Windows 10 da DVD

Come installare Windows 10 da DVD

Come installare Windows 10 da DVD

In questa guida vedremo come installare Windows 10 da DVD, quali sono le impostazioni da configurare e i passaggi da compiere per installare Windows 10.

I requisiti per poter installare Windows 10 sono:

  • Il DVD con Windows 10
  • Il Product Key di Windows 10 (Codice Seriale)
  • Un account Microsoft (non è obbligatorio, ma assolutamente consigliato per avere più funzionalità)

Dopo esserci assicurati di avere tutti i requisiti, possiamo inserire il DVD nel lettore del PC e riavviare, al riavvio possiamo quindi premere un tasto per avviare il sistema operativo da DVD e non leggere quindi il contenuto dell’Hard Disk.

L’installazione completa standard di Windows richiede circa 30 minuti (ovviamente questo dipende dalla configurazione hardware del PC, quindi in base al proprio PC potrebbe volerci più o meno tempo).

Durante l’installazione potremo scegliere la lingua del sistema operativo, il disco (o la partizione) sul quale installare Windows 10, e varie impostazioni relative alla nostra privacy.

Al termine di questa prima configurazione andremo a creare un account utente, che può essere di 2 tipi:

  • Account Microsoft: quindi collegato ad un indirizzo email Microsoft, che ci permette di scaricare app dallo Store, e di sincronizzare le impostazioni con altri dispositivi con lo stesso account
  • Account locale: Come i vecchi account di Windows, non collegato ad un’email, le sue impostazioni esistono solo sul PC sul quale lo andiamo a creare, e non permette di scaricare app dallo Store

Ci verrà chiesto inoltre di inserire il Codice Prodotto, che servirà ad identificare quale versione di Windows abbiamo acquistato ed attivarne quindi la relativa configurazione (es. se abbiamo acquistato Windows 10 Home, verranno attivate le impostazioni di Windows 10 Home, se abbiamo acquistato Windows 10 Professional avremo le impostazioni di Windows 10 Professional ecc.)

Come installare Windows 10 – Il Video

Per comprendere meglio tutti i passaggi da seguire, vi lascio al video in cui vi mostro ogni passaggio per poter installare Windows 10 (il video è stato realizzato installando Windows 10 su VMware (un software che crea un ambiente virtuale, cioè una copia virtuale ma completamente funzionante di un PC) anche se l’ho installato su un PC virtuale, il procedimento di installazione è del tutto identico a quello di un PC normale.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard