Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 6 – Rimuovi Contatto

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 5 – Caricare i dati dei contatti

Rimuovere contatto da una Rubrica Telefonica in C#: Proseguiamo il corso di programmazione in C# relativo alla creazione di una rubrica telefonica, con questo video sulla rimozione di un contatto dalla rubrica.

In questo nuovo video, andremo a vedere principalmente come poter rimuovere un contatto dal database, e come rimuovere di conseguenza il file XML che abbiamo generato quando abbiamo creato il contatto.

La rimozione di un file da un computer è molto semplice e può essere effettuata tramite l’istruzione File.Delete (presente in System.IO) alla quale passare come argomento il percorso del file da eliminare.

Questa istruzione è davvero molto semplice e non richiede niente di particolare, se non un piccolo dettaglio, in alcuni sistemi, potremmo cercare di eliminare un file presente in una cartella protetta, e in quel caso, il programma andrebbe a generare un errore.

Questo perchè senza i permessi non sarà possibile rimuovere un file da una cartella protetta.

Possiamo però fortunatamente risolvere questo problema in 2 modi:

  • Obblighiamo l’utente ad eseguire il programma come amministratore, in questo caso il programma avrà i diritti necessari per poter rimuovere il file
  • Eseguiamo l’istruzione all’interno di un Try (in questo caso, il file non verrà rimosso, ma il programma non crasherà, ma mostrerà un messaggio di errore personalizzato)

Rimuovere un contatto da una rubrica telefonica in C#

Il video non si limiterà a mostrare come rimuovere un contatto, vedremo anche come modificare le impostazioni della DataGridView, per fare in modo che l’utente non possa modificare i dati direttamente facendo click su di essa.

Questo video è infatti la base di partenza per il prossimo video, nel quale vedremo come invece andare a modificare i dati già presenti e sostituirli con dei nuovi dati.