Come mettere la password ad un PDF

Come mettere la password ad un PDF

Come mettere la password ad un PDF

Come mettere la password ad un PDF: Può capitare sia per lavoro che nella vita privata, di avere la necessità di condividere un documento PDF, ma che non si voglia permettere a chiunque di leggerlo.

Per questo motivo può essere utile proteggere con password un file PDF prima di condividerlo.

Iniziamo con il dire cosa si può fare proteggendo con password un file PDF.

Possiamo innanzitutto inserire 2 password al nostro file, la prima per l’apertura, che quindi non permette neanche la lettura del file senza conoscere la password.

La seconda invece per la modifica e la stampa, che invece permetterebbe di leggere il file ma non di modificarlo o stamparlo.

Ovviamente è possibile combinare le due protezioni ed inserire quindi 2 password, una per l’apertura e una per la modifica (che ovviamente possono essere anche uguali.

I software più utilizzati per la lettura dei file PDF (Adobe Reader e Foxit Reader) non permettono di aggiungere una password di protezione ad un documento PDF.

Per questo dovremo necessariamente utilizzare altri software, il primo è offerto dalla stessa Adobe ed è Adobe Acrobat Pro, software a pagamento per la lettura e la modifica di file PDF.

Il secondo invece è un software completamente gratuito offerto da IcreCreamApps chiamato IceCream PDF Editor.

Nel video potrete vedere come Adobe Reader e Foxit Reader permettano di controllare se un documento è protetto da password, ma non permettano di aggiungere una protezione.

Invece per quanto riguarda Adobe Acrobat Pro e IceCream PDF Editor, vedremo come usarli per poter proteggere un documento.

Come mettere la password ad un PDF

Adobe Acrobat Pro

Aprire il documento da proteggere con password, poi andare sul menù File e sulla voce Proprietà (o premere CTRL + D).

Selezionare la scheda Protezione, e come metodo selezionare Protezione con Password.

Salvare il documento dopo aver inserito una password di protezione.

IceCream PDF Editor

Aprire il documento da proteggere, andare sul menù File e cliccare su Permessi del File.

Inserire la password di protezione del file e poi salvare il documento per confermare la modifica.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard